Sunny Design, dimensionare gli impianti in mobilità

SMA Solar Technology presenta il nuovo programma Sunny Design, che calcola la configurazione ottimale di un impianto fotovoltaico.

Il software, la cui versione 3.0 è online, può essere consultato attraverso i più comuni browser e i dispositivi mobil.

Thomas Straub, Technical Product Manager di Sma, ha così dichiarato: “La versione online consente all’utente di calcolare il dimensionamento dell’impianto dovunque e senza installare alcun programma, ma con un semplice collegamento alla rete Internet. Ovviamente abbiamo migliorato anche la semplicità d’uso del nostro software di dimensionamento e semplificato l’inserimento dei dati. La nuova interfaccia utente permette l’utilizzo del programma in modo facile e sicuro e con il semplice tocco delle dita, come avviene con gli iPad”.
Anche dal punto di vista dei contenuti sono stati riscontrati dei miglioramenti: al fine di prevedere la possibile quota di autoconsumo, Sunny Design Web tiene conto dei sistemi di accumulo di energia come per esempio SMA Sunny Backup.
Gli utenti registrati, inoltre, avranno la possibilità di avere una chiave di accesso personale con la quale possono gestire online i loro progetti.
Massimo Bracchi, Direttore della divisione Medium Power Solutions di SMA Italia, ha aggiunto: “Sunny Design Web accompagna passo dopo passo installatori e progettisti attraverso le diverse fasi della progettazione dell’impianto fotovoltaico. E il tutto in maniera molto semplice e assolutamente intuitiva. Uno degli aspetti più interessanti del programma è sicuramente la visualizzazione delle previsioni sulla resa energetica e della quota di autoconsumo, personalizzabile sui diversi profili di carico dell’utente”.
Il software è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
SMA mette inoltre a disposizione una versione di Sunny Design scaricabile dal sito web aziendale.