Planet Solar, navigazione sostenibile

MS Turanor Planet Solar è un catamarano particolarmente innovativo, che da molti mesi solca i mari del mondo sfruttando l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici integrati nella struttura.

Dopo il tour del 2010, l’imbarcazione, che ha uno scafo di 31 metri di lunghezza e 15 di larghezza, ha compiuto numerosi altri viaggi con lo scopo di promuovere l’utilizzo delle energie alternative e del fotovoltaico. Ad oggi, dopo un periodo di manutenzione e un potenziamento di alcuni apparati, Planet Solar si appresta a riprendere le proprie escursioni. La navigazione a basso impatto è dunque possibile, sfruttando l’energia prodotta dai pannelli, per alimentare i potenti motori di cui è dotato il catamarano.
Per quest’anno sono previste spedizioni scientifiche e numerose campagne per la raccolta dei rifiuti che sporcano i mari del globo.

Il 18 marzo, con partenza da Monaco, Planet Solar comincerà il nuovo viaggio mentre, da maggio, l’imbarcazione verrà utilizzata come piattaforma per la ricerca sul clima e sulle correnti oceaniche.