Vaillant auroFLOW plus, stazione termica “drain-back”

Vaillant auroFLOW plus è un nuovo sistema dotato di tecnologia drain-back, sviluppato per consentire lo svuotamento di tubi e collettori quando l’impianto è fermo. AuroFLOW plus è una stazione solare termica capace di controllare un sistema con tecnologia a svuotamento, appunto, drain-back.

Questo dispositivo si differenzia da quelli a circolazione forzata proprio per l’utilizzo di un sistema per lo svuotamento del liquido solare dei collettori e dell’intero impianto, quando la struttura si arresta. La piattaforma coniuga i differenti benefici di entrambe le soluzioni, consentendo l’installazione in prossimità dei collettori e separando il circuito solare da quello che collega stazione e bollitore.
A livello funzionale, la stazione solare Vaillant dispone di un vaso per raccogliere il liquido solare quando l’impianto è fermo e di due pompe a giri variabili, pensate per il controllo dei due circuiti. Per la cessione del calore è stato installato uno scambiatore a piastre in acciaio inox, dotato di sonde per il controllo della temperatura, di un contabilizzatore e di una valvola di sicurezza.
Il controllo elettronico integrato consente la gestione del sistema senza centraline addizionali e riporta le informazioni necessarie tramite un display multifunzionale.
Vaillant auroFLOW plus è disponibile nelle versioni VPM 15D e VPM 30D, dotate rispettivamente di connessioni dirette per 6 e 12 collettori termici.
Il produttore prevede la possibilità di collegamento in cascata, per un massimo di quattro stazioni e 48 collettori. È inoltre garantito un sensibile incremento dell’efficienza abbinando questo sistema al puffer multi energy allSTOR exclusive e alla centralina auroMATIC 620 auroFLOW plus.

Tra i vantaggi principali di questo pacchetto Vaillant, la possibilità di sovradimensionare l’impianto solare per raggiungere la copertura solare desiderata senza pericolo di sovratemperatura, oltre a un sistema di auto-protezione dal gelo.
La stazione può essere integrata con sistemi per ACS e riscaldamento, oltre che con bollitori a serpentina e sistemi di accumulo allSTOR.