Fer non fotovoltaiche, siamo a quota 4,22 miliardi

Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi, al 30 aprile 2012, è di 4,22 miliardi di Euro. A segnalarlo è il GSE, che ha appena aggiornato il contatore online per quanto riguarda gli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici.

Come indicato dal rapporto del Gestore dei Servizi Energetici, il valore complessivo comprende impianti incentivati con il provvedimento CIP 6, con i Certificati Verdi o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008. Ad essi si aggiungono gli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d’asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e gli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 a seguito dell’ entrata in esercizio.
Nel dettaglio, le modalità di calcolo utilizzate per le valutazioni degli oneri indicati nel Contatore sono illustrate nel documento informativo Il Contatore degli oneri delle fonti rinnovabili.