Siglato l’accordo di integrazione fra Assolterm, ANIMA e Assotermica

È stato siglato l’accordo di collaborazione tra Assolterm, l’Associazione italiana del solare termico, ANIMA, la Federazione dell’Industria Meccanica varia ed affine e Assotermica, una delle principali associazioni di ANIMA che rappresenta i costruttori di apparecchi e componenti per impianti termici.

L’accordo prevede un percorso di integrazione di Assolterm nell’ambito di Assotermica con l’obiettivo strategico di dare luogo ad una singola entità associativa come unico e autorevole riferimento nazionale per la rappresentanza del settore industriale del solare termico.

Il percorso di integrazione porterà progressivamente tutte le imprese del solare a far parte del gruppo Assolterm all’interno di Assotermica/ANIMA e a entrare conseguentemente nella sfera di Confindustria. Le associazioni manterranno comunque distinte le proprie sedi e strutture operative a Milano e a Roma come asset importante da far valere anche per il futuro.

Paola Ferroli, Presidente di Assotermicam ha dichiarato: “Assotermica nel corso degli anni si è evoluta in associazione sistemica che detiene al proprio interno tutte le competenze legate all’impianto termico e ai sistemi integrati a energia rinnovabile. Tra gli scopi primari di Assotermica sono efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili per raggiungere i quali i costruttori sviluppano prodotti e componenti di impianto tecnologicamente avanzati con costante impegno, inventiva, investimenti e sforzo quotidiani. La collaborazione con Assolterm è un’ulteriore conferma della volontà di Assotermica di operare a tutto tondo nell’ambito dell’impiantistica per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria”.

Sandro Bonomi, Presidente di ANIMA, ha aggiunto che “l’associazione mantiene così la propria identità, ma si rafforza per giocare ancor più un ruolo decisivo nei confronti dei decisori politici e di tutta la filiera termoidraulica, come recentemente abbiamo visto accadere nell’inclusione del solare termico all’interno delle detrazioni fiscali 65%”.

Sergio D’Alessandris, Presidente di Assolterm, ha invece dichiarato che:“È un progetto che abbiamo fortemente cercato in questi ultimi anni, che segue una collaborazione già avviata da tempo con Assotermica e che siamo sicuri possa garantire al comparto del solare termico una rappresentanza più forte e univoca. Riteniamo che Assolterm possa apportare alla nuova associazione un contributo fondamentale in termini di competenze tecniche e professionalità maturate in questi anni grazie alla presenza delle aziende specialiste. L’obiettivo è mettere a sistema l’esperienza e le competenze maturate dalle due associazioni negli anni per garantire al settore le migliori condizioni, in termini di legislazione e meccanismi d’incentivazione, per crescere in linea con i piani di sviluppo europei”.