Le proposte di Derbigum in tema di coperture ecosostenibili

Il 27 Giugno scorso si è tenuto a Milano, presso il Palazzo Lombardia, un workshop dal tema “Isolamento, risparmio energetico, energie rinnovabili e sostenibilità” durante il quale diverse società del settore hanno potuto fornire la propria esperienza e le proposte per gli installatori.

La società belga Derbigum, specializzata in materiali per il rivestimento di coperture ad alta efficienza energetica, ha presentato ai partecipanti la propria gamma di prodotti dedicata alla Greennovation, cioè allo sviluppo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
Derbigum offre diverse soluzioni per l’isolamento delle coperture, tra queste Derbibrite NT è la prima membrana di colore bianco riflettente introdotta sul mercato italiano. Grazie proprio al colore è una soluzione di raffrescamento passiva per gli edifici, resistente agli agenti chimici e al fuoco e riciclabile al 100%. Durante il suo ciclo di vita consente di risparmiare emissioni di CO2 pari a 19 volte la quantità emessa per la propria produzione.
Derbipure Technology è invece una membrana impermeabilizzante adatta alla bioedilizia: non impiega bitume, ma solo oli vegetali, mantenendo al contempo elevati caratteristiche di resistenza meccanica e longevità. Anch’essa di colore bianco riflettente è certificata Cradle to Cradle Silver e ICEA su criteri ANAB.
Derbigum NT è invece composta da bitume ibrido ottenuto da materie prime riciclate, che consente di raggiungere un risparmio energetico del 28% rispetto a una copertura bituminosa standard. Infine Derbilight è invece un lucernario tubolare isolato in grado di trasferire e diffondere la luce solare all’interno dell’edificio consentendo un risparmio di energia elettrica per l’illuminazione interna.