eco.schueco.it, il calcolatore fotovoltaico online

Schüco Italia rende noti i dati di accesso all’innovativo portale Web eco.schueco.it, uno strumento strutturato per calcolare, direttamente online, il risparmio energetico che è possibile ottenere tramite un sistema fotovoltaico.

La piattaforma, attiva da due mesi ha registrato oltre 35mila visite, tra privati e operatori, e sono state effettuate più di 4mila simulazione tramite il calcolatore in modo diretto o tramite portali esterni e profili social degli utenti.
Il buon andamento degli accessi sottolinea l’effettiva facilità d’uso del sistema e l’elevato interesse delle differenti fasce di popolazione, in materia di risparmio energetico e fotovoltaico.
I consumatori vengono guidati alla compilazione dei parametri principali attraverso un grafica semplice e chiara, che consente di osservare l’ammontare del risparmio raggiungibile in 25 anni attraverso l’inserimento di alcuni semplici parametri (l’ubicazione dell’edificio, la tipologia e l’orientamento del tetto, la potenza nominale dell’impianto e la spesa annuale dei consumi). Al termine della prova è persino possibile richiedere un preventivo ed entrare in contatto con la rete di installatori Schüco Premium Partner.

Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia, commenta: “Siamo soddisfatti dei primi risultati di questo nuovo tool, che confermano la crescente sensibilità per i temi legati all’efficienza energetica degli edifici e il diffuso interesse verso i sistemi green. Con questo progetto ci siamo proposti anche di sfatare dei pregiudizi intorno al mondo del fotovoltaico, che lo descrivono come meno conveniente rispetto al passato, sottovalutandone le potenzialità di sviluppo. Attualmente i sistemi solari continuano a generare significativi vantaggi economici per il consumatore. Le detrazioni fiscali prorogate al 50% per le ristrutturazioni/fotovoltaico e al 65% per la riqualificazione energetica associate ad altre forme di incentivo permettono, infatti, di ottenere benefici analoghi, a volte superiori, a quelli garantiti in passato (V Conto Energia). Dal punto di vista ecologico, il contributo che già oggi il fotovoltaico è in grado di dare è evidente, se solo si pensa che questa tecnologia contribuisce per oltre il 6,5% al fabbisogno elettrico nazionale. Nei prossimi anni è previsto un ulteriore sviluppo delle rinnovabili, con un miglioramento ancora più evidente dell’efficienza energetica degli edifici e quindi della qualità della vita dei nostri centri abitati”.