WWF presenta TopTen, la guida per elettrodomestici più efficienti

Il suo nome è TopTen ed è una guida online gratuita promossa dal WWF e realizzata grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione Europea, riguardante i migliori apparecchi elettrici esistenti in commercio.

Sul sito istituzionale è possibile individuare i 10 migliori apparecchi, scelti tra 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotti: si va dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, passando per le lampadine e le lavastoviglie.
Da alcuni recenti studi si evince che i possessori di un elettrodomestico di classe A+++ tenderanno a utilizzarlo di più poiché la coscienza ecologica di queste persone si sente in pace e tende anche ad accumulare elettrodomestici efficienti che spesso sono superflui.
Si stima che migliorare i propri comportamenti nell’uso quotidiano di elettrodomestici consentirebbe di riguadagnare dal 10 al 30% di consumo energetico.
Per quanto concerne il settore dell’illuminazione, si può affermare che la tecnologia LED abbia ormai preso il sopravvento dall’estate 2009 e TopTen indica 31 modelli di lampadine e 21 modelli di faretti LED, con lampadine della durata media di circa 27000 ore.
I televisori selezionati da TopTen hanno un consumo elettrico medio di circa 41,87 W, mentre quello dei monitor è di circa 13,4 W.
Occorre ricordare che il risparmio di energia e di anidride carbonica comportano anche dei vantaggi in bolletta: un frigo piccolo in classe A+++, per esempio, consuma 132 kWh all’anno, mentre uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 Euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni e una lavatrice da 5 Kg in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d’acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.
Il WWF sta inoltre promuovendo la campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia! (Seize Your Power)” volta a chiedere alle istituzioni finanziarie e ai Governi di agire immediatamente investendo nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica.