Adottare comportamenti corretti ci porta ad un reale risparmio sulla bolletta

Secondo lo studio di SoSTariffe.it, che ha analizzato le abitudini e i comportamenti dei cittadini in merito ai consumi elettrici, sarebbe opportuno adottare nuovi stili di vita, che possano assicurare un reale risparmio nella bolletta.

Tra usanze e credenze popolari SoSTariffe.it ha identificato cinque aree di intervento che possono portare a immediati e significativi risparmi:
1) Usare il condizionatore con accortezza, usandolo solo quando serve, con il programma “deumidificazione” e abbinandolo a un ventilatore: si risparmia fino al 75%.
2) Lavare i panni in lavatrice a 30° è molto più importante che usare il programma “eco” o avere un apparecchio di classe energetica molto alta. Il 90% del consumo di una lavatrice è dato infatti dal riscaldamento dell’acqua del lavaggio.
3) Se il frigorifero è vecchio di più di 8-10 anni, cambiarlo con uno in classe A+++. Con i prezzi attuali l’investimento si recupera velocemente e si risparmiano quasi 100 euro l’anno.
4) L’asciugatrice può costare più di 200 euro l’anno in elettricità: valutare attentamente la convenienza dell’acquisto e preferire sempre l’asciugatura con lo stendino.
5) Passare al mercato libero con la tariffa giusta per le proprie esigenze offre significativi risparmi: a fine anno si spenderà il 7-10% in meno rispetto alle tariffe regolamentate.
Questi semplici consigli sono stati applicati a tre tipologie di consumatori, coppia giovane, famiglia e coppia di pensionati e dall’analisi dei consumi si sono evidenziati i rispettivi risparmi.
La famiglia di quattro persone, con consumo annuo di 5.300 KWh, ottiene il risparmio maggiore: ben 685 euro annui, seguita dalla coppia con consumo annuo di 3.900 KWh, che risparmia 349 euro all’anno, e dai pensionati che consumano 2.500 KWh annui e possono arrivare a tagliare le bollette in un anno di 247 euro.
“Ridurre sprechi e bollette non è difficile se si agisce sui quei comportamenti che fanno davvero la differenza. – afferma Giuliano Messina, Amministratore e Cofondatore di SosTariffe.it – L’impatto potrebbe non essere sempre troppo elevato ma a volte è solo questione di cambiare qualche piccola abitudine senza particolari sacrifici. I risparmi aumentano sfruttando anche i vantaggi dei prezzi differenti nelle diverse fasce orarie: passando al mercato libero è possibile anche ottimizzare i propri consumi scegliendo con consapevolezza tra un’offerta bioraria o monoraria in base alle proprie specifiche esigenze.”