Tesla Motors e il mercato dell’auto elettrica

Tesla Motors è tra i fautori più prosperi del settore delle auto elettriche e propone soluzioni avveniristiche, pronte per circolare già oggi, per una mobilità sostenibile.

L’azienda è altamente specializzata nel segmento dei veicoli elettrici e sostiene il mercato dei veicoli elettrici grazie a una vision innovativa e comparti aggregati per lo sviluppo dei mezzi, dei sistemi di ricarica e, parallelamente, per la vendita e consulenza nel settore.
Un approccio così ampio e una capacità di penetrare il mercato hanno permesso a Tesla Motors di quotarsi in borsa e di effettuare investimenti per la prossima apertura di unità produttive in Europa e in Cina.
La visione aziendale contamina la cultura dell’auto e contribuisce a fare informazione, superando i luoghi comuni che spesso circolano a riguardo dei veicoli elettrici. Lo sviluppo è in atto e, come per altre categorie merceologiche nel recente passato, anche per gli EV si prospetta un futuro promettente. Oltre a una “cultura del veicolo” è necessario investire in marketing e in infrastrutture. In questi mesi molti Paesi stanno dotando di colonnine per la ricarica i punti d’interesse più battuti delle grandi città, ma in questo senso c’è ancora molto da lavorare.
Di certo i costi di installazione contenuti e la possibilità di disporre di sistemi di ricarica rapidi consentiranno una diffusione sempre più capillare nei prossimi anni.
Di fronte a un mercato che pare stentare e sembra non stia sfruttando i benefici del momento, è bene considerare gli effetti investimenti delle aziende dell’auto e di pionieri come gli ingegneri di Tesla Motors.
Di fatto, nomi come BMW, Nissan e Renault stanno lavorando a ritmi serrati per proporre soluzioni per la mobilità sostenibile, a indicare che il mercato non è fermo, anzi.