First Solar e VDE lanciano il VDE Quality Tested per gli impianti fotovoltaici

First Solar, VDE e Fraunhofer Institute hanno stipulato un accordo per la creazione di un sistema di certificazione che possa migliorare la bancabilità dei progetti solari, riduca i rischi finanziari e favorisca la cartolarizzazione.

Nello specifico, il VDE Quality Tested è un marchio di qualità e affidabilità dell’impianto fotovoltaico. L’ente certificatore è VDE che, con la collaborazione del Fraunhofer Institute, attesta la buona fattura dei moduli fotovoltaici.
Qualità e stabilità sono caratteristiche fondamentali, soprattutto in tempi come questi in cui si assiste a una vera e propria invasione di pannelli fotovoltaici low cost cinesi.
La certificazione sarà inoltre in grado di favorire la cartolarizzazione finanziaria degli investimenti necessari a costruire gli impianti fotovoltaici.
Il presidente di VDE Americas, John Sedgwick, ha così dichiarato: “Una volta che iniziamo a farci coinvolgere in attività cartolarizzate, ci deve essere un ente fidato e indipendente che venga a dare sicurezza alle agenzie di rating, in modo che possano giudicare questi investimenti. Ciò può attrarre il tipo di investimenti di cui abbiamo bisogno per mettere il turbo all’industria”.