Il ripartitore Futura+ di Brunata

Brunata presenta Futura+, ripartitore elettronico per la contabilizzazione dei consumi effettivi di ciascun radiatore dell’impianto di riscaldamento centralizzato.

L’offerta completa di Brunata comprende, oltre a Futura+, altri servizi, quali l‘installazione dei ripartitori stessi, la loro manutenzione, il cambio delle batterie, il costante monitoraggio da remoto di ogni strumento, il completo servizio di rilevamento dati e la contabilizzazione dei consumi in conformità alle leggi vigenti e alle normative tecniche locali (UNI 10200).
Gli utenti italiani potranno inoltre usufruire della soluzione completa anche nella modalità “chiavi in mano”.
I tecnici Brunata potranno poi farsi carico dell’installazione di ciascun dispositivo, della taratura, della programmazione e dei servizi di gestione e assistenza negli anni, come per esempio la rilevazione dati, la contabilizzazione e la ripartizione dei consumi, il monitoraggio, la sostituzione delle batterie dopo 10 anni, ecc.
Il funzionamento di Futura+ è piuttosto complesso: i due sensori, uno per la temperatura del radiatore e l’altro dell’ambiente, sono dotati di una sensibilità di un decimo di grado C (0,1°C), che rende Futura+ molto preciso.
I ripartitori Futura+ sono in grado di registrare tutti gli scambi termici che avvengono nell’arco di 24 ore, anche nel caso in cui il radiatore dovesse risultare spento: il dispositivo può infatti assorbire calore da altre fonti per poi emetterlo nuovamente nell’ambiente.
Futura+ contabilizza solo il calore effettivamente emesso dal radiatore sul quale è installato: così facendo, l’utente paga solo i consumi reali.
Nella memoria interna del dispositivo è archiviato lo storico del consumo annuale relativo agli ultimi 10 anni.
Futura+ è inoltre dotato di un modulo radiotrasmettitore che rende possibile la raccolta dei dati senza che l’addetto alla lettura debba necessariamente entrare fisicamente negli alloggi.
L’offerta completa di Brunata è in grado di produrre abbattimenti dei consumi energetici che vanno dal 10 al 35%, unitamente a un miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita.

Roberto Colombo, Direttore Generale di Brunata Italia, ha così dichiarato: “La completezza e la qualità dell’offerta dei prodotti e dei servizi Brunata è tale da risultare la miglior soluzione oggi disponibile sul mercato per tutta la filiera del settore e in primis per i residenti. I gestori e le Energy Service Company (ESCO) trovano in Brunata il partner ideale per un insieme di ragioni quali la tecnologia all’avanguardia, la specializzazione assoluta nel campo e i decenni di esperienza maturata, la competenza dei tecnici dell’azienda che assicurano sempre il loro supporto facilitando al massimo il lavoro, l’affidabilità e la durata dei vari dispositivi, la possibilità di avere costantemente sotto controllo tutti i ripartitori installati grazie al monitoraggio da remoto via web, e così via. Agli Amministratori di Condominio, la soluzione Brunata offre una vasta gamma di servizi che facilitano il lavoro dell’Amministratore, dalla fase del rilevamento dei consumi fino alla contabilizzazione e ripartizione. Le letture possono essere effettuate da remoto, grazie a un sistema di trasmissione radio che evita qualsiasi disturbo ai condòmini. Sia che la lettura avvenga da parte di un operatore Brunata, sia che si utilizzi il servizio di telelettura “Brunata Net”, tutti i dati vengono memorizzati su server Brunata ed elaborati da operatori specializzati, per fornire un servizio completo di contabilizzazione e ripartizione, al quale l’Amministratore in Assemblea può totalmente demandare sgravandosi di ogni responsabilità. Ma sono soprattutto gli utenti finali, cioè coloro che abitano l’edificio, a beneficiare dei vantaggi della soluzione Brunata. A loro infatti interessa che negli ambienti ci sia sempre un clima confortevole e che vengano rispettate le normative, ma ancor più che si riducano i consumi energetici con il relativo calo dei costi, e parimenti che ognuno paghi esattamente la quantità di calore di cui ha usufruito. Non solo: tra le qualità esclusive dei ripartitori Brunata Futura+ c’è anche il fatto che essi montano batterie di lunga durata, con una vita media di 10 anni. Diversamente da quanto accade con altre marche, tali batterie al loro esaurimento sono sostituibili, portando così a circa 20 anni la durata del dispositivo. Ciò comporta una ulteriore notevole riduzione dei costi e un servizio di manutenzione meno invasivo per i residenti. I ripartitori Brunata Futura+, grazie all’insieme delle loro caratteristiche e all’accuratezza di un decimo di grado C, sono gli unici a offrire tale insieme di funzionalità. Né vanno tralasciate le qualità estetiche, che fanno di essi un oggetto di raffinato design ben integrabile in ogni contesto d’arredo”.