EGP, in test la minipala eolica disegnata da Renzo Piano

La minipala eolica progettata dal celebre architetto Renzo Piano e sviluppata con la collaborazione di Enel Green Power è entrata in una fase di test avanzato e specializzato.

L’aerogeneratore, estremamente sottile, è difficile da scorgere nell’insieme del paesaggio e sta inoltre dimostrando di poter funzionare anche con venti di bassa intensità.
Tale soddisfacente risultato è stato ottenuto anche grazie alla ricerca sui nuovi materiali, che sono sempre più leggeri e resistenti, e sulle nuove soluzioni tecnologiche che hanno permesso alla minipala di essere messa a punto.
Qualora non dovesse spirare vento, l’aerogeneratore si mimetizza ulteriormente riducendosi a una sottile linea verticale data dalla torre (alta 20 metri e con un diametro di soli 35 cm) e dalle due pale verticali, allineate e a bandiera, il cui diametro non supera i 16 metri.
Il prototipo è attualmente in fase di test nel campo prova di Molinetto di Pisa, sede del centro ricerche di Enel. In soli 2 mesi è stato in grado di produrre più di 1.200 KWh immessi poi nella rete di distribuzione.
Al termine di questa fase di test, che si protrarrà ancora per qualche mese, sarà sviluppata la produzione in serie per il mercato italiano.
Al progetto hanno collaborato lo Studio Favero & Milan di Venezia, per quanto concerne la progettazione esecutiva, mentre per la realizzazione, la Metalsistem di Rovereto (TN).