Siemens ottiene un ordine per due impianti eolici offshore in Germania

Siemens ha ottenuto un nuovo ordine per due impianti eolici offshore in Germania: nello specifico, l’azienda fornirà 97 turbine eoliche, con una potenza di 6 MW ciascuna e un diametro del rotore di 154 metri, al distributore di energia danese DONG Energy.

La capacità totale dei 2 impianti (Gode Wind 1 e Gode Wind 2) è di 582 MW, utile a fornire energia eco-friendly a circa 600mila famiglie tedesche.
Gode Wind 1 e Gode Wind 2 saranno installati nel Mare del Nord, al largo dell’isola Juist, a circa 45 km dalla costa tedesca e a una profondità che raggiunge i 34 metri.
I lavori dovrebbero iniziare la prima metà del 2015 e si ipotizza che la messa in esercizio possa avvenire nella seconda metà del 2016.
Per Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens “L’energia eolica offshore è di vitale importanza per il successo della transizione energetica in Germania. Solo in mare è possibile costruire progetti eolici di così grandi dimensioni. L’energia eolica offshore fungerà da fattore di stabilizzazione del mix energetico tedesco. Grazie alle condizioni di vento stabile in mare, gli impianti eolici offshore producono energia elettrica per più di 340 giorni l’anno. Nonostante il fatto che l’energia eolica offshore sia una tecnologia piuttosto nuova, stiamo facendo grandi progressi. Nei prossimi dieci anni abbiamo intenzione di ridurre i costi fino al 40%. E’ però essenziale che sussistano chiare e definite condizioni per l’espansione dell’energia eolica offshore in Germania”.
Siemens ha installato, nei mari di tutto il Mondo, una capacità totale di 3,9 GW di turbine eoliche e ha fornito le proprie turbine a DONG Energy per il progetto tedesco Borkum Riffgrund 1. L’azienda ha in programma altri 6 progetti.
Nel 2012, i prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale Siemens hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.