Provincia di Padova, mille Euro di bonus per cambiare la caldaia

La Provincia di Padova ha scelto di attivare il bando per l’erogazione di 1.000 Euro di contributo per la sostituzione di generatori di calore con una nuova caldaia a condensazione più efficiente, alimentata a gas o GPL.

Il contributo si rivolge esclusivamente ai cittadini privati che risiedono sul territorio e rientra nel piano di aggiornamento della Provincia, secondo la politica di riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti.
Rientrano nei requisiti imposti dalla norma gli interventi di sostituzione di vecchie caldaie con nuove unità a condensazione, con potenza termica (Pn) <100 kW.
Gli incentivi non saranno applicabili per tutti gli interventi eseguiti prima della domanda e per le attività di passaggio da impianto centralizzato a produzione di calore autonoma. Sono inoltre esclusi tutti i generatori a combustibile solido, come per esempio i caminetti, le stufe e le termocucine.
Per richiedere l’erogazione del bonus è possibile inviare la domanda tramite raccomandata A/R o posta PEC, entro il 15 marzo 2014. I fondi messi a disposizione dalla Provincia ammontano a 150mila Euro e saranno erogati fino ad esaurimento.
In aggiunta, il contributo erogato non è cumulabile con gli incentivi vigenti, con eventuali contribuzioni o detrazioni fiscali applicate per il medesimo intervento.