Torri eoliche, mercato in crescita entro il 2020

La società di ricerca e consulenza GlobalData riporta i dati delle analisi effettuate in merito alla diffusione della tecnologia eolica.

In un settore che sta conoscendo alti e bassi, in base ai Paesi e alle normative vigenti, il business delle torri eoliche dovrebbe aumentare dagli 12,1 miliardi USD del 2013, ai 19,3 miliardi del 2020. Il tasso di crescita annuale previsto è de 6,9%.
Come per il mercato fotovoltaico, il Paese più avanzato e pronto a investire sull’eolico è la Cina che, nel 2013 ha raggiunto il 47,4% del mercato di massa, per quanto riguarda le installazioni di torri eoliche. Stati Uniti, India e Canada inseguono il leader con distacchi importanti e costituiscono mercati con quote globali tra il 7,5% e il 5,8%.
Ampliando lo spettro dell’analisi, gli esperti di GlobalData prevedono un potenza eolica installata di 688 GW nel 2020, più che doppia rispetto ad oggi.
Non si tratta tuttavia di un comparto florido e senza problemi. L’eolico, a livello mondiale, soffre di una carenza di forza lavoro qualificata e della mancanza di infrastrutture di rete adeguate.

A detta di Harshavardhan Reddy Nagatham, analista presso GlobalData: “La crescita del mercato delle torri eoliche è direttamente correlata a quella dell’industria dell’energia eolica, che è fortemente influenzata dalla politica favorevole del governo, dall’aumento dell’attenzione per le questioni ambientali, dalla crescente domanda di energia e dai prezzi incerti delle energie prodotte da fonti convenzionali”.