Progetto Eureka, per creare un indice di sostenibilità dell’energia

Orizzontenergia, tramite il progetto Eureka, intende favorire il dialogo tra i differenti stakeholder e ravvivare l’attenzione sulle problematiche che conseguono a decisioni critiche, in materia di economia, ambiente, cultura, sociale e istituzioni.

L’obiettivo è quello di creare un nuovo concetto di sostenibilità che si possa applicare al mondo dell’energia, generando un indice globale delle varie fonti.
Per fare questo vengono considerati di fondamentale importanza la tutela dell’ambiente, il benessere del singolo e la competitività del Paese di appartenenza. In prospettiva, una simile filosofia permetterà di comprendere a fondo gli effetti che ciascuna fonte energetica produce sull’ecosistema circostante, a tutti i livelli.
Per educare ogni individuo, il progetto Eureka comprende un percorso formativo basato sui bisogni dell’ambiente e della collettività. L’avvio di un dibattito tra gli stakeholder costituisce il nucleo dell’intero progetto, che sarà suddiviso secondo step successivi.
Alle spalle del progetto figura Repower, oltre a un comitato tecnico scientifico composto da esperti che consentiranno la mappatura dei differenti parametri da prendere in considerazione e garantiranno un confronto paritario.
La creazione di un indice di sostenibilità passa anche dal coinvolgimento dei soggetti produttori e beneficiari, dai consumatori ai rappresentati delle diverse categorie, agli istituti di credito.

Secondo Giorgio Ruscito, fondatore di Orizzontenergia: “Il progetto Eureka è espressione del nostro impegno ad offrire una divulgazione a tutto tondo sulle problematiche energetiche-ambientali a supporto di quel particolare equilibrio necessario per conciliare le diverse esigenze di sviluppo e benessere. Per affrontare queste tematiche saranno messe in atto numerose iniziative, a partire da un importante convegno in programma a Milano nel prossimo mese di giugno che coinvolgerà i principali stakeholder”.