I consigli di Emerson Network Power per la manutenzione delle batterie

Emerson Network Power rende note le procedure di test e le strategie di manutenzione per ottimizzare le prestazioni e la durata delle batterie dei sistemi alimentati a DC in ambienti con infrastrutture critiche.

Secondo il documento “Servizi di ottimizzazione delle batterie: guida per ottimizzare la manutenzione delle vostre batterie”, è consigliato un regime dinamico e personalizzato di tecniche per testare le batterie. Si tratta di una politica da applicare durante tutto il ciclo di vita delle stesse, da utilizzarsi per sviluppare un programma di manutenzione ottimizzato in base alle condizioni. Se correttamente gestito, un programma del genere può migliorare nettamente l’affidabilità delle batterie e ridurre l’investimento per acquistarne di nuove.
L’approccio Emerson combina i test tradizionali di scarica con i più avanzati test di resistenza interna, per valutare lo stato di salute delle batterie e l’impatto di vari parametri quali tipologia, età, ciclo di scarica e temperatura ambiente. La valutazione indicherà le fasi successive di un programma di manutenzione commisurato all’età e alla condizione delle batterie e a specifiche esigenze del cliente, criticità del sito e budget. Un programma completo può aiutare a identificare i potenziali problemi delle batterie prima che diventino critici.

“Il livello adeguato di investimento nei test e nelle analisi delle batterie dovrebbe dipendere da molte variabili, tra cui l’età e la dimensione delle batterie, e la criticità del carico”, spiega Anders Eriksson, responsabile servizio sviluppo prodotto per la divisione Energy Systems di Emerson Network Power in Europa, Medio Oriente e Africa. “Ma molti clienti spendono più del necessario in manutenzione — specialmente all’inizio del ciclo di vita delle batterie — perché non considerano queste variabili e quindi ripetono gli stessi test durante tutto il ciclo.”