Efficienza energetica, interventi per 800 milioni entro il 2020

Il Governo stanzierà circa 800 milioni di Euro per promuovere l’efficienza energetica nei prossimi sei anni, fino al 2020. Il decreto è frutto della proposta del Premier Renzi, del Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e del Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti.

Il DL è stato approvato in Consiglio dei Ministri e verrà sottoposto al giudizio delle commissioni parlamentari competenti. La norma recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, un documento che indica agli Stati membri le modalità per raggiungere un’efficienza del 20% entro il 2020. Il primo passo è l’imposizione di un obiettivo nazionale entro il 5 giugno 2014.

L’obiettivo è quello di promuovere l’efficienza in tutti i settori, dalla PA, all’edilizia, passando per i processi produttivi e distributivi.
Per raggiungere gli obiettivi, saranno posti in essere interventi annuali di riqualificazione energetica sugli immobili della pubblica amministrazione ed è previsto l’obbligo per le grandi imprese e le imprese energivore di eseguire diagnosi di efficienza energetica. Non solo, sarà istituito un Fondo nazionale per l’efficienza energetica, per la concessione di garanzie o l’erogazione di finanziamenti. L’intento è quello di accelerare interventi di riqualificazione energetica nella PA, negli edifici residenziali e industriali.

Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi:
“Consumare meno e meglio: un’economia più efficiente sotto il profilo energetico è la chiave di volta per rilanciare la crescita economica e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro connessi alla diffusione di soluzioni tecnologiche innovative. Il Governo mette a disposizione quasi 800 milioni di euro dal 2014 al 2020 per promuovere l’efficienza energetica. Sono inoltre previste – conclude il Ministro – iniziative che mirano ad accrescere la consapevolezza dei consumi energetici tra le famiglie”.