MegaCell BISoN, celle solari bifacciali “made in Italy”

Dalle ceneri di Helios Technology, fondata molti anni fa da Franco Traverso, nasce MegaCell Srl, un’azienda innovativa che ha presentato a Solarexpo 2014 le nuove celle bifacciali BISoN.

Allo stand della fiera dedicato a questa tecnologia abbiamo potuto osservare da vicino le celle e un esempio di modulo a doppia faccia, che integra componenti fotovoltaici su entrambi i lati.
Alla base delle proposte MegaCell c’è lo sviluppo e l’ingegnerizzazione delle celle bifacciali BISoN, caratterizzate da una base in silicio monocristallino di tipo N. Simili prodotti sono il frutto della ricerca italo-tedesca, che ha visto in primo piano l’azienda italiana e l’Istituto di Ricerca ISC Konstanz. La produzione vera e propria avverrà presso lo stabilimento di Carmignano di Brenta (PD), con volumi stimati di 80 MW per il 2015. Parte della produzione sarà destinata a clienti terzi, mentre una porzione delle celle realizzate saranno integrate nei moduli bifacciali, su commissione di MegaCell stessa.

Per quanto riguarda il prodotto vero e proprio, secondo le stime di produttività indicate dalla società, la disponibilità di due facce attive consentirebbe di raggiungere un incremento di energia raccolta del 20%, rispetto alle celle convenzionali.
Nel dettaglio, la sezione posteriore è in grado di assorbire le emissioni luminose riflesse, anche nel caso sia presente una superficie a bassa riflettenza. Si può arrivare così a un contributo aggiuntivo che varia dal 18%, sino all’80%, in base alle condizioni operative e alla disponibilità di un impianto con inseguitore.