Socomec, efficienza e tecnologia per l’impianto fotovoltaico di Isola Vicentina

Socomec aggiorna il proprio stabilimento produttivo di Isola Vicentina e installa un impianto fotovoltaico da 189 kW, un vero e proprio laboratorio tecnologico.

La struttura ha infatti una doppia valenza e, oltre a produrre energia pulita, consente all’azienda di avere a portata di mano un ambiente di test, dove capire le potenzialità dei propri prodotti, analizzarne le eventuali problematiche o implementare nuove funzionalità.
Proprio per questo, l’impianto fotovoltaico installato integra tecnologie diverse, un particolare che consente di valutare la diversa produttività delle varie tipologie di moduli, analizzate nelle medesime condizioni.
L’impianto, progettato a maggio 2010 ed entrato in funzione ad agosto 2010, è equipaggiato con componenti fotovoltaici di ultima generazione, dagli inverter della gamma SUNSYS di Socomec, ai moduli solari, dai tracker, al sistema di supervisione, ai quadri di campo a controllo di stinga SUNSYS IFB.

Socomec, efficienza e tecnologia per l’impianto fotovoltaico di Isola VicentinaLa struttura è composta da due distinti sistemi di moduli: il primo, fisso e posto sul tetto, realizzato con 4 tipologie di moduli (Micromorph, Heterojunction, Monocristallino, Policristallino) è equipaggiato con 4 inverter SUNSYS R01/R02.
La seconda porzione consiste in 2 tracker installati a terra con controllo astronomico a due assi e apparati SUNSYS PRO 24K.
La protezione dei moduli e del cablaggio è affidata alla specifica componentistica per corrente continua della gamma SIRCO PV e SURGYS PV, mentre per il monitoraggio è stata adottata la piattaforma Sunguard di Socomec.
In questo modo è possibile osservare l’andamento della produzione energetica e molti altri parametri, direttamente da PC, tablet e smartphone.

Il parco fotovoltaico di Socomec produce energia elettrica per l’autoconsumo; in caso di eccedenze le stesse vengono immesse in rete. Ad oggi, la produzione di corrente elettrica è stimata intorno a 196.000 kWh all’anno, pari a circa il 30% del fabbisogno totale dello stabilimento produttivo. La produzione di tali quantità di energia rinnovabile consente la riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 110.000 Kg/anno.
L’impianto fotovoltaico ha visto una fase di ampliamento nell’agosto del 2013: 30 kW di energia ulteriore sono stati prodotti dai 10 nuovi inverter SUNSYS H30i.