Socomec SUNSYS PCS² e SUNSYS HPS, i vantaggi dell’energy storage

Ai Forum Energie Rinnovabili, Socomec ha evidenziato i vantaggi dei sistemi di accumulo, ad oggi, la più promettente integrazione alla tecnologia fotovoltaica.

L’azienda ha mostrato le soluzioni SUNSYS PCS² (Power Conversion System and Storage) e SUNSYS HPS (Hybrid Power System): due sistemi di accumulo che sfruttano le nuove tecnologie emergenti per la gestione intelligente dell’energia.

Il sistema di conversione e di energy storage Socomec SUNSYS PCS² rappresenta una risposta concreta all’esigenza di accumulo di energia e massimizza l’autoconsumo a livello di edificio o comunità. L’energia rinnovabile prodotta è utilizzata per alimentare i carichi, mentre l’eventuale eccesso viene accumulato nel sistema di batterie e utilizzato successivamente per l’alimentazione dei carichi. Non solo, quando il prezzo di vendita dell’elettricità è basso SUNSYS PCS² si occupa di accumulare l’energia in eccesso, quando invece in periodi di elevata richiesta il prezzo sale SUNSYS PCS² utilizza l’energia immagazzinata per usi interni.
Il sistema consente la gestione del profilo di produzione da fonti rinnovabili intermittenti, limitando la produzione a un valore predefinito o fissando un ramp up e un ramp down costanti. Infine, collegato direttamente alla rete, SUNSYS PCS² migliora la stabilità e la gestione della rete da parte dei gestori, caricando le batterie nei periodi di sovrapproduzione di energia, caricando e scaricando le batterie per regolare la frequenza e caricando le batterie in rete nei periodi di massimo consumo.

Con SUNSYS HPS, invece, Socomec propone un sistema ibrido di alimentazione che combina funzioni di generazione fotovoltaica e di immagazzinamento dell’energia. L’energia prodotta dal pannello fotovoltaico viene sia trasformata in corrente alternata, immediatamente utilizzabile, sia immagazzinata in apposite batterie per essere impiegata successivamente. Si tratta di una soluzione per ambienti off-grid e per aree con difficoltà di approvvigionamento di energia, come luoghi non serviti dalla rete pubblica e zone in cui la rete elettrica è poco affidabile.