Bloomberg, la domanda fotovoltaica per il 2015 supera i livelli produttivi

Bloomberg New Energy Finance analizza il mercato fotovoltaico e sottolinea la possibile carenza di pannelli fotovoltaici per quanto riguarda il prossimo anno.

Infatti, stando alle stime relative alla domanda per il 2015 e ai dati della produzione, sembrerebbe che l’attuale ritmo di costruzione dei moduli non sia sufficiente a garantire un’adeguata copertura per la realizzazione degli impianti previsti.
Considerando le linee produttive che adottano nuove tecnologie di costruzione, l‘attuale pipeline mondiale si assesta a circa 59 GW annui, un valore che risulta inferiore ai 61 GW relativi alla domanda calcolata per l’anno prossimo.

Il boom della domanda di questi ultimi anni è legato principalmente al forte calo dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti. Di fatto, in un trend di continua crescita, si è passati dai 40 GW del 2013 ai 52 GW di quest’anno.

Per rispondere adeguatamente alla domanda per il 2015 i produttori dovranno incrementare i ritmi produttivi, aggiornando linee produttive non più al passo coi tempi o integrando nuove linee di costruzione.