Aertesi EoS, il recuperatore energetico “autoadattabile”

Aertesi ha sviluppato la nuova unità di Ventilazione Meccanica Controllata EoS, una piattaforma ideata per garantire il corretto ricambio d’aria e il mantenimento dei parametri di abitabilità dei locali di casa e dell’ufficio.

Si tratta di un dispositivo con recupero energetico autoadattabile, un sistema con filtrazione e trattamento integrato capace di recuperare il calore passivo. Grazie a questo scambiatore è possibile ridurre le perdite di energia, pur assicurando un costante ricambio d’aria, per una migliore qualità di vita.
Gli apparati Aertesi EoS consentono una accurata regolazione V.A.V. per garantire l’immissione personalizzata nei singoli ambienti della quantità corretta d’aria, indispensabile per mantenere le condizioni termoigrometriche desiderate.
Il sistema consente inoltre di sfruttare la funzione di deumidificazione estiva, riducendo il tasso di umidità percepita nei differenti locali.
Aertesi EoS, il recuperatore energetico “autoadattabile”La piattaforma può lavorare in modalità Free Cooling per assicurare il prelievo di aria fresca dall’esterno, semplicemente attivando i ventilatori di cui è dotata. In questo modo è possibile soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici a costi ridotti, riducendo l’intervento degli impianti di condizionamento e incrementando il comfort generale.
Aertesi EoS vanta un recuperatore di calore a flussi incrociati, capace di pre-riscaldare e pre-raffreddare l’aria di rinnovo, in base alla stagione, il tutto sfruttando l’energia già presente nell’aria stessa.
Di fatto, se integrati in edifici con classe energetica “A” con impianto con radiante e VMC, la serie EoS consente risparmi, in termini di investimento, superiori al 50%.

Aertesi EoS, il recuperatore energetico “autoadattabile”Nel dettaglio, l’azienda propone la variante Split, facile da integrare in qualsiasi ambiente, particolarmente compatto e adattabile a soluzioni con controsoffitto. Il sistema si distingue per l’elevata efficienza termodinamica e può essere collegato a pompe di calore per ottimizzare gli spazi e garantire un elevato comfort acustico.
Diversamente, è disponibile un sistema integrato a espansione diretta composto di una sola unità per il recupero termico passivo e termodinamico.
In entrambi i casi è assicurata la massima facilità di installazione e integrazione, una volta ultima i lavori il sistema risulta completamente nascosto, riconoscibile unicamente per la presenza delle griglie di mandata e ripresa.