Daikin, “Pensa oggi a cambiare il clima di domani”

Seguendo l’iniziativa “Pensa oggi a cambiare il clima di domani”, presentata in occasione dell’Earth Day, Daikinha scelto di sostituire gratuitamente dieci sistemi di climatizzazione e riscaldamento su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare privati e aziende sull’importanza di gesti concreti per la salvaguardia dell’ambiente e del clima.
In quest’ottica, Daikin ha deciso di offrire la sostituzione gratuita di alcuni sistemi di climatizzazione e riscaldamento, con macchine più efficienti in grado di ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2, dimostrando che è possibile portare il proprio personale contributo alla tutela del pianeta in cui viviamo.

L’iniziativa era estesa a tutti i clienti privati in possesso di unità di climatizzazione Daikin a R22 che, nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 30 maggio, avessero presentato richiesta di sostituzione sul sito Daikin.it.
Nel complesso sono stati messi a disposizione 5 sistemi monosplit serie Daikin Emura, 3 sistemi multisplit 2 attacchi con unità interne serie Daikin Emura e un sistema Rotex HPU Hybrid (nella versione solo riscaldamento e acqua calda sanitaria).
Il criterio di assegnazione delle nuove unità si è basato sull’anzianità delle macchine, secondo l’anno di produzione. L’installazione dei nuovi sistemi ha interessato le provincie di Milano, Padova, Piacenza, Ravenna, La Spezia, Roma e Foggia.

Oltre ai prodotti ad uso residenziale, è stata portata a termine la sostituzione di un sistema VRV a pompa di calore a R22 (8 o 10 Hp), con un moderno VRV Q (solo unità esterna).
Attraverso questo progetto, Daikin ha voluto inoltre richiamare l’attenzione sull’avvicinarsi del 1 gennaio 2015, data in cui il refrigerante R22 verrà messo al bando e tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite, beneficiando degli ecoincentivi statali.
Per l’acquisto dei climatizzatori in pompa di calore Daikin è infatti possibile beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF o IRES per le opere finalizzate al risparmio energetico, pari al 65% in 10 anni della spesa sostenuta per acquistare e installare un nuovo climatizzatore). In alternativa, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF relative alla Ristrutturazione Edilizia pari al 50% in 10 anni della spesa sostenuta per acquistare e installare un nuovo climatizzatore.

A supporto del lancio della campagna “Pensa oggi a cambiare il clima di domani”, Daikin ha commissionato al Politecnico di Milano uno studio che analizza i benefici economici e ambientali derivanti dalla sostituzione degli impianti di raffrescamento e riscaldamento “tradizionali” in Italia.

Ne risulta che, stimando il beneficio economico e ambientale dato dalla sostituzione degli impianti di raffrescamento domestici tradizionali, si otterrebbe un risparmio complessivo pari a 746,2 GWhel all’anno.

Tale energia potrebbe essere impiegata per:
– soddisfare il 60% dei consumi annui di energia elettrica dei cittadini di Milano;
– soddisfare la totalità dei consumi domestici annui di energia elettrica delle regioni Valle D’Aosta e Basilicata;
– soddisfare per circa 1,5 mesi i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica sull’intero territorio nazionale.
Per quanto concerne l’ambito caldo invece, sostituendo le caldaie “tradizionali” domestiche a gas metano si otterrebbe un risparmio complessivo di 41.002 GWhth all’anno. Tale energia basterebbe a:
– soddisfare la totalità dei consumi di energia termica dei cittadini di Milano per circa 7 anni;
– soddisfare la totalità dei consumi annui di energia termica per utenze domestiche e del terziario della regione Piemonte.