Arteclima, nuove valvole by-pass differenziali

La valvola di by-pass differenziale Arteclimaserie 4030, limita l’aumento di pressione negli impianti con variazioni di portata, consentendo il ricircolo in caldaia della portata in eccesso.

Si evitano così i fastidiosi disturbi presenti negli impianti di riscaldamento a circuito chiuso.
Per attivare il processo, sarà sufficiente regolare la pressione differenziale a pieno carico dell’impianto di riscaldamento, agendo direttamente sulla manopola graduata della valvola di by-pass. Quest’ultima si attiverà automaticamente, in caso di pressione differenziale, generata dal circuito funzionante a carico parziale.
Particolarmente adatta negli impianti con valvole termostatiche,permette un aumento della portata in by-pass, mantenendo costante la prevalenza della pompa di ricircolo ed evitando così eventuali rumorosità all’interno del sistema. Inoltre, maggiore sarà il numero di valvole termostatiche che verranno chiuse, più elevato sarà il ricircolo di portata.
La valvola di by-pass differenziale di Arteclima, realizzata in ottone, è disponibile nella versione diritta (F/F G.3/4″) ed a squadra per situazioni di montaggio ristrette (F/F G.3/4″).