Giornata Mondiale del Vento 2015, il progetto musicale di ANEV

Oggi si terranno gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Vento, organizzata in Italia dall’ANEV.

Oltre al convegno istituzionale, si ripeterà quest’anno il progetto musicale in onore del vento, riservato ai rappresentanti istituzionali e agli addetti del settore, tenuto in questa occasione dal Maestro Danilo Rea.
Si svolgerà il convegno pomeridiano “Eolico italiano: costi e benefici” alle 15 presso l’Auditorium del GSE (V.le Maresciallo Pilsudski 92, Roma), durante il quale si farà il punto sul quadro normativo e regolatorio del comparto eolico, con la partecipazione di importanti personalità del settore.

La seconda parte della giornata vedrà replicarsi l’evento musicale organizzato da ANEV che avrà come protagonista Danilo Rea che intratterrà il pubblico con una lezione – concerto presso l’Auditorium del MAXXI. Per il Maestro Rea il Vento è fonte di ispirazione: “Il suono del vento, delle onde che si infrangono sugli scogli, delle foglie che vibrano tra gli alberi, delle sartie che risuonano tra le vele. La Natura mossa dal vento crea la sua Sinfonia. Vento che spazza via le nuvole che, allontanandosi, portano la mente verso nuove Musiche”.

Il Presidente dell’ANEV Simone Togni ha espresso così la sua soddisfazione “Con grande entusiasmo ANEV replica quest’anno l’evento musicale in onore del vento con un artista di grande talento come Danilo Rea. La Giornata mondiale del vento rappresenta per il settore eolico un momento di incontro e condivisione ed è l’occasione per mostrare alle istituzioni e ai decisori i risultati raggiunti dal settore in termini di benefici economici, occupazionali e ambientali per l’Italia. Gli enormi vantaggi che il settore eolico ha portato e potrebbe portare ancora al Paese non vanno sprecati”.

La lezione – concerto ha ricevuto il sostegno di E.ON, operatore energetico internazionale a capitale privato specializzato nella fornitura di soluzioni energetiche, e di Veronagest, operatore indipendente nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

L’Amministratore Delegato di E.ON Italia, Nicola De Sanctis, ha commentato: “Per il secondo anno consecutivo diamo il nostro sostegno a questa iniziativa di incontro e di riflessione sulle opportunità che un approvvigionamento energetico ed un’industria sostenibili possano offrire al nostro Paese. Lo spirito di questa manifestazione è in linea con l’impegno assunto da E.ON – tra i principali produttori al mondo di energia da fonte eolica – per contribuire a diffondere sul territorio una cultura attenta ai temi della la sostenibilità e dell’efficienza energetica”.

Salvatore Platania Origination Director di Veronagest ha commentato “La nostra azienda vive da protagonista l’evoluzione dell’eolico in Italia, che ha visto un costante incremento degli impianti e della potenza installata (dai 1.200 MW del 2004 agli 8.500 MW del 2014). Il nostro sostegno a questa iniziativa è la testimonianza del nostro impegno a favore di un settore che ha permesso di ottenere importanti benefici occupazionali, per l’ambiente e la salute degli italiani. L’eolico è una risorsa preziosa per questo paese e questa manifestazione dà la possibilità ai presenti di conoscerne al meglio i pregi e le opportunità che offre”.