Fandis, l’efficienza dei condizionatori a Peltier per quadri di controllo

Fandis introduce la gamma di condizionatori a Peltier per piccoli quadri di controllo, studiata per minimizzare gli stress termici, spesso alla base dei malfunzionamenti dei dispositivi elettrici.

Questi apparati termoelettrici si basano sul principio delle pompe di calore ad effetto Peltier, efficaci per mantenere una temperatura interna uguale o inferiore a quella ambiente.

Le celle di Peltier, che costituiscono i moduli termoelettrici, sono pompe di calore a stato solido dall’aspetto di una piastrina sottile, di cui una delle due superfici assorbe il calore mentre l’altra lo emette. La direzione in cui il calore viene trasferito dipende dal verso della corrente continua a bassa tensione applicata ai capi della piastrina stessa.
A differenza dei tradizionali sistemi di condizionamento a compressore, le unità Fandis a Peltier non impiegano gas (CFC) o parti in movimento (ad eccezione del solo ventilatore).
Parliamo di dispositivi con un elevato grado di protezione dalle polveri e dall’acqua (IP55), perciò particolarmente affidabili e durature nel tempo. Simili apparati vantano dimensioni compatte, reversibilità grazie all’effetto seebeck, non vengono danneggiate dalle vibrazioni, permettono un controllo preciso della temperatura, consentono di raffreddare gas, liquidi o solidi, possono rimuovere calore da contenitori ermetici, hanno la capacità di raffreddare superfici in modo diretto, possono operare con qualsiasi grado di inclinazione e sono di facile installazione.

Il sistema termoelettrico rappresenta una soluzione ideale per alcune problematiche di raffreddamento dove altri sistemi non offrono prestazioni altrettanto.
Infine, grazie alla disponibilità di unità da 50, 100, 200 e 300 W di potenza frigorifera, e con tensione di alimentazione da 12, 24 e 48V c.c. e 230V c.a., Fandis può soddisfare una vasta casistica di applicazioni nel settore del condizionamento di piccoli quadri di comando e controllo.