Daikin Mini VRV IV, ingombri ridotti, alta efficienza

Daikin Italy porta sul mercato italiano i nuovi “Mini VRV IV”, sistemi per applicazioni residenziali e piccolo-commerciali contraddistinti da un minimo impatto visivo e alta efficienza energetica.

La gamma comprende due linee – Serie S e Serie i – che rappresentano le soluzioni VRV più compatte e leggere di sempre. A dispetto dell’impatto visivo limitato e delle dimensioni ridotte, i nuovi Mini VRV IV Daikin vantano la stessa tecnologia presente nella gamma VRV IV: sono perciò adatti quando lo spazio esterno è contenuto o non disponibile, e al contempo risultano particolarmente efficienti, versatili e silenziosi.

La novità principale della Serie S è l’unità esterna Compact, che si propone come la più compatta presente sul mercato grazie alle dimensioni ridotte (è infatti la prima a non superare il metro d’altezza) e al peso contenuto. Facile da trasportare e semplice da installare, rappresenta un sistema versatile che può essere “nascosto” dietro un parapetto, un cornicione o posizionato agevolmente sul balcone di casa.
L’unità Compact si affianca alla tradizionale unità a due ventilatori (S): entrambe sono collegabili sia alle unità interne VRV che a quelle residenziali. Disponibile nelle grandezze 4 e 5 HP, unicamente con alimentazione monofase, con l’unità Compact Daikin offre al mercato la più ampia e completa gamma di soluzioni Mini VRV.

Pur essendo estremamente compatte, le unità esterne Mini VRV IV Serie S raggiungono elevati livelli di efficienza energetica stagionale. Infatti beneficiano della stessa tecnologia che ha reso unici i sistemi VRV IV:
– Funzione VRF (per il controllo della temperatura variabile del refrigerante): maggior comfort ambientale e risparmio sui costi di esercizio, su base stagionale, di oltre il 28% rispetto alla serie precedente;
– Comandi locali e controlli centralizzati: maggiore precisione nel controllo, personalizzazione in base alle esigenze individuali e visualizzazione dei consumi per eventuali azioni correttive;
– Soluzioni complete di climatizzazione: possibilità di collegare le unità interne della gamma residenziale, come le barriere d’aria e le unità di trattamento aria per le applicazioni commerciali.

Daikin Mini VRV IV, ingombri ridotti, alta efficienzaLa Daikin Serie i è una soluzione innovativa, progettata e brevettata da Daikin, per climatizzare gli esercizi commerciali/professionali situati a piano strada, in edifici multipiano o nei centri storici. Il Mini VRV IV della Serie i è il primo sistema realmente invisibile, poiché tutti i componenti dell’unità esterna sono installati all’interno. È in grado di offrire il comfort e l’efficienza di un sistema VRV IV tradizionale, col vantaggio di non avere un impatto estetico all’esterno. Il sistema compatto e leggero offre agli installatori un’elevata flessibilità di installazione e facilità di intervento, anche in spazi ridotti. L’installazione interna risulta così vantaggiosa rispetto a quella esterna che richiede complessi e costosi lavori a causa degli spazi limitati e necessita, nei centri cittadini, di permessi di costruzione o ristrutturazione lunghi e difficili da ottenere.

Il nuovo Mini VRV IV della Serie i nasce dalla separazione del modulo compressore dalla sezione dello scambiatore di calore. In questo modo è possibile installare entrambi all’interno, in zone diverse: il modulo scambiatore, alto solo 40 cm, può essere installato agevolmente in un controsoffitto, con un impatto esterno limitato a due griglie che si mimetizzano facilmente nella facciata dell’edificio. Il modulo compressore, che pesa solo 80 kg e occupa una superficie di soli 0,33 m2, risulta silenzioso in ogni fase di funzionamento (soli 47 dBA), in modo tale da poter essere posizionato nel retro di un negozio o in una qualsiasi area di servizio.

Lo scambiatore di calore è stato progettato con la forma a “V”, design rivoluzionario che esalta le caratteristiche dei due ventilatori centrifughi (controllati a inverter e dotati di tecnologia brevettata a pale rovesce). Il flusso d’aria che attraversa lo scambiatore viene regolato di continuo riducendo al minimo le turbolenze, così da ottimizzare la portata e offrire livelli di efficienza superiori rispetto a un tradizionale sistema canalizzato. Il modulo compressore ha il quadro elettrico “a ribalta”, per agevolare l’accesso a tutti i componenti.
Grazie all’ampia e completa gamma di unità interne collegabili (fino a un massimo di nove), il sistema Mini VRV IV Invisible è la soluzione ideale per la migliore gestione degli spazi interni. La possibilità di collegare sistemi di ventilazione e barriere d’aria ne completano l’offerta.