Key Energy, firmata la carta per il rinnovamento dell’eolico

Key Energy, firmata la carta per il rinnovamento dell’eolico

Al salone delle energie e della mobilità Key Energy, presso Rimini Fiera, è stato firmato il documento che fissa criteri e regole per il potenziamento dei vecchi impianti eolici.
L’obiettivo è quello di semplificare l’iter per rinnovare il parco eolico italiano più obsoleto, condividendo le modalità di attuazione con tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
La “Carta per il rinnovamento eolico sostenibile” è stata sottoscritta da E2i, Enel Green Power, ERG Renew, Falck Renewables, IVPC, oltre che da Legambiente e Anci. Il documento identifica regole operative, criteri applicativi, standard, procedure che garantiscano efficacia e trasparenza nei progetti di rinnovamento di quella parte di centrali eoliche che hanno superato i dieci anni di vita e necessitano di un rinnovamento: impianti per 2.000 MW di potenza, sui 9.000 MW installati in Italia.
Il revamping dovrebbe essere realizzato a partire da una maggiore efficienza energetica dell’impianto, in grado di ridurre, per esempio, il numero delle pale eoliche a parità di potenza erogata.

Marco Peruzzi, presidente di E2i
L’innovazione tecnologica ci consente di aumentare la produzione utilizzando le infrastrutture esistenti. Abbiamo deciso di darci un obiettivo comune a tutte le aziende coinvolte, nell’obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli stakeholder norme e standard che facilitino l’upgrading degli impianti a tutti i livelli.

Paolo Romanacci, Enel Green Power
Sostenibilità significa legame tra ambiente e territorio, vale a dire opportunità e ricadute economiche anche per le comunità locali.

Lucia Bormida di Erg
La carta della sostenibilità serve anche per far conoscere meglio quello che già facciamo a tutti tavoli istituzionali.

Luca Palenga di Falck Renewables
Con questo documento ci piacerebbe stimolare il regolatore al fine di sostenere l’economia circolare anche nel settore delle rinnovabili.

L’eolico è presente a Key Energy con Key Wind, l’evento giunto alla terza edizione, organizzato in collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento. Si tengono in contemporanea ad ECOMONDO anche i saloni BIO-GREEN PROCESSING, appuntamento in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas, dedicato alle aziende che si occupano di bioenergie, come biogas e biometano; Key Energy White Evolution, evento sull’efficienza energetica organizzato in collaborazione con ANIE energia, Cogena e FIRE; SA.LVE, salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability; Cooperambiente, salone del sistema cooperativo; Condominio Eco, dedicato alle soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali.