Biomasse, Comitato EBS soddisfatto dell’operato del Governo

Biomasse, Comitato EBS soddisfatto dell’operato del Governo

Simone Tonon, del Comitato EBS, commenta il parere favorevole espresso ieri dalla Conferenza Unificata sul Decreto FER, in attesa vaglio del UE per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Simone Tonon, portavoce del Comitato EBS
Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dal Governo e in particolare dai ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Politiche agricole, per aver contribuito alla salvaguardia di un settore altrimenti destinato al collasso.
È quanto da noi auspicato e chiesto sin dall’inizio delle consultazioni. Attraverso il lavoro dei Ministri Guidi, Galletti e Martina, l’incentivo terrà conto del mutato scenario energetico e verranno quindi garantiti gli strumenti necessari alla sopravvivenza di un settore industriale che svolge un ruolo importante, sia per la filiera agricola italiana sia per la tutela ambientale. Solo nel Comitato confluiscono oltre 17 operatori, per un totale di 24 impianti attivi in tutta Italia e una potenza complessiva di circa 350 MW, generata per il 90% da biomassa nostrana.