EGP avvia il parco eolico di Dois Riachos in Brasile

EGP avvia il parco eolico di Dois Riachos in Brasile

Enel Green Power ha allacciato alla rete il parco eolico di Dois Riachos, situato nello stato di Bahia, nel Nord Est del Brasile, una struttura con capacità installata da 118 MW.
Dois Riachos con una capacità installata di 30 MW è in grado di generare oltre 140 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di più di 70 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di quasi 14 mila tonnellate di CO2.

Il complesso di Serra Azul è composto da altri tre impianti eolici: Damascena (30 MW), Maniçoba (30 MW) e Esperança (28 MW). Una volta completato Serra Azul sarà in grado di generare oltre 500 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 280 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 50 mila tonnellate di CO2.

Il complesso di Serra Azul è detenuto da Parque Eolico Serra Azul Ltda, società controllata da Enel Brasil Partecipaçoes Ltda. L’energia prodotta dal parco eolico sarà venduta attraverso contratti di fornitura prevalentemente al mercato regolato.

La realizzazione di Serra Azul, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale di EGP, ha richiesto un investimento complessivo di circa 220 milioni di dollari USA, parzialmente coperto da un finanziamento di IFC (International Finance Corporation), membro del World Bank Group, e da un finanziamento di Itaù Unibanco SA, correlati alla costruzione di parchi eolici nel Nord Est del Brasile.