EGP cede partecipazioni minoritarie in due impianti eolici negli USA

EGP cede partecipazioni minoritarie in due impianti eolici negli USA

La controllata EGP, Enel Green Power North America, ha sottoscritto due accordi con GE Energy Financial Services per la cessione del 24% delle sue partecipazioni in altrettanti progetti eolici.
Si tratta di partecipazioni “Class A” sia in Chisholm View Wind Project, LLC, proprietaria del parco eolico da 235 MW di Chisholm View in Oklahoma, sia in Prairie Rose Wind, LLC, proprietaria del parco eolico da 200 MW di Prairie Rose in Minnesota. Il corrispettivo complessivo per le due operazioni è di circa 74 milioni di Dollari statunitensi, che sono stati erogati al completamento dell’accordo.
Come risultato di queste operazioni, la partecipazione di EGPNA nelle due società è ridotta al 51% dal precedente 75%, mentre la partecipazione di GE Energy Financial Services (detenuta indirettamente attraverso EFS Chisholm e EFS Prairie Rose) si porta al 49% dal precedente 25%.

A seguito della conclusione delle operazioni, le partecipazioni di maggioranza di EGPNA e quelle di minoranza di GE Energy Financial Services in Chisholm View Wind Project, LLC e in Prairie Rose Wind, LLC sono state poste sotto la joint venture EGPNA Renewable Energy Partners, LLC (EGPNA REP), il cui 51% è detenuto da Enel Green Power e il 49% da GE Energy Financial Services. EGPNA manterrà la responsabilità per la gestione ordinaria e le attività di operation and maintenance di questi asset.

La vendita di quote di minoranza a GE Energy Financial Services rientra nella strategia del Gruppo Enel Green Power di gestione attiva del portafoglio facendo leva sulle attuali opportunità di crescita, in linea con l’attuale piano industriale.

EGPNA REP è una partnership strategica finanziaria tra EGPNA e GE Energy Financial Services che include un portafoglio di 760 MW di asset eolici, geotermici, idroelettrici e solari.

Il parco eolico di Chisholm View, situato nelle contee di Garfield e Grant, in Oklahoma, è operativo dal dicembre 2012. L’impianto ha richiesto un investimento di circa 375 milioni di dollari statunitensi ed è supportato da un accordo a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA).
L’impianto eolico di Prairie Rose, situato a nord della contea di Rock, in Minnesota, è operativo dal dicembre 2012. L’impianto ha richiesto un investimento di circa 305 milioni di dollari statunitensi ed è supportato da un accordo a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA).