Enel Green Power entra nel mercato tedesco

Enel Green Power entra nel mercato tedesco

Enel Green Power entra nel mercato tedesco delle rinnovabili con l‘acquisizione di una partecipazione pari al 78,6% del capitale sociale di Erdwärme Oberland da Erdwärme Bayern.
Si tratta di un realtà specializzata nello sviluppo di progetti geotermici in Baviera, la cui acquisizione è stata effettuata attraverso l’emissione di nuove azioni in EO, per un corrispettivo totale di 22 milioni di Euro che coprirà gli investimenti iniziali richiesti dal progetto.

Con questa operazione, EGP, la società del Gruppo Enel dedicata alle rinnovabili entra nel mercato tedesco portando con sé la più avanzata tecnologia e l’esperienza centenaria nel campo della geotermia.

Francesco Venturini, Amministratore delegato di EGP
Questa acquisizione è molto importante in quanto apre ad Enel Green Power le porte di un mercato delle rinnovabili importante e stabile come quello tedesco e dimostra la capacità del Gruppo di stare al passo con i trend di mercato ed entrare rapidamente in nuovi paesi, facendo leva sulla sua presenza ed esperienza globale per cogliere nuove opportunità di mercato. Abbiamo intenzione di costruire una solida piattaforma per future opportunità d’investimento nel Paese, sia nel settore geotermico che in altri, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo sulla quota di rinnovabili nel portafoglio energetico europeo.

EO ha recentemente sviluppato un progetto per la realizzazione di un impianto geotermico, di capacità massima attesa pari a circa 26 MW. Il progetto, sito vicino a Weihleim, circa 50 km a sud-ovest di Monaco di Baviera, sarà sviluppato, in consultazione con le comunità locali, a partire da una concessione di esplorazione mineraria, concessa dal Ministero Bavarese per gli Affari Economici, Media, Energia e Tecnologia, valida per 3 anni a partire dal mese di dicembre 2015. EO inizierà le attività di esplorazione geologica nel corso del 2016.