Dow Water & Process Solutions all’International Water Summit

Dow Water & Process Solutions all’International Water Summit

Dow Water & Process Solutions, partecipa all’International Water Summit, dal 18 al 21 gennaio ad Abu Dhabi, per discutere delle sfide idriche globali che la regione si trova ad affrontare.
Zakia Bahjou, responsabile commerciale regionale per il Medio Oriente, l’Africa e la Turchia, sarà il moderatore di un gruppo sulle sfide che il settore industriale del Golfo è chiamato ad affrontare e sulle opportunità di investimento e di sviluppo che si stanno creando. Martedì 19 gennaio è previsto un incontro dei membri del gruppo con le autorità competenti in materia di acque industriali del settore pubblico e privato.
Il gruppo esaminerà la crescita del settore delle acque industriali nell’ultimo decennio, la domanda di servizi di rete e di trattamento industriale nonché l’impatto sulle industrie di petrolio e gas, raffinazione, estrazione nonché sul settore alimentare e delle bevande.

Zakia Bahjou, responsabile commerciale regionale per il Medio Oriente, l’Africa e la Turchia
Il settore delle acque industriali viene attualmente spremuto su entrambi i versanti: la qualità delle acque in entrata è sempre più compromessa e i requisiti posti alle relative acque in uscita/allo scarico diventano sempre più severi. Si tratta di un argomento importante e opportuno, uno che Dow sta affrontando a livello sia globale sia regionale.

Snehal Desai, global business director di Dow Water & Process Solutions, prenderà parte anche a un gruppo sull’efficienza energetica nella produzione idrica, mercoledì 20 gennaio. Il gruppo, ospite di Masdar, società di Abu Dhabi operante nel settore delle energie rinnovabili, discuterà del rendimento degli impianti di desalinizzazione dell’acqua alimentati a pannelli fotovoltaici, delle ultime tecnologie di efficienza a basso costo per gli impianti a osmosi inversa e degli sviluppi di prossima generazione all’orizzonte.

Snehal Desai, global business director di Dow Water & Process Solutions
Negli ultimi 40 anni, gli sviluppi nella chimica a membrana, nella progettazione di moduli, in pompe e dispositivi di recupero energetico a maggiore efficienza nonché la progettazione di sistemi innovativi hanno abbassato i costi, trasformando la desalinizzazione in una realtà efficiente ed efficace sotto il profilo dei costi. La discussione sulla desalinizzazione dovrebbe occupare il proprio posto tra le opzioni dell’industria e dei Paesi per il riutilizzo delle acque.

Nella regione è insediato il primo impianto produttivo a osmosi inversa di Dow, fuori dagli Stati Uniti. Il modernissimo stabilimento, che verrà ufficialmente inaugurato quest’anno, si trova a Jubail Industrial City II nel complesso di Sadara Chemical Company nel Regno dell’Arabia Saudita.

Alex Lane, direttore commerciale EMEA di Dow Water & Process Solutions
Da oltre 40 anni siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni e tecnologie applicate all’acqua nel Medio Oriente. Il nostro nuovo stabilimento produttivo di livello mondiale per elementi a osmosi inversa DOW FILMTEC con sede nel Regno dell’Arabia Saudita rappresenta un altro passo verso il consolidamento della nostra presenza nella regione e fornirà tecnologie all’avanguardia per varie applicazioni di riutilizzo di acque e acque industriali.