Il progetto Sinfonia rende Bolzano e Innsbruck più efficienti

Il progetto Sinfonia trasforma Bolzano e Innsbruck

Il progetto Sinfonia nasce per trasformare alcune aree delle città di Bolzano e Innsbruck in modelli di gestione intelligente e sostenibile, efficienti e rispettosi dell’ambiente.

Stiamo parlando di un piano di lavoro quinquennale che include il risanamento energetico di 451 alloggi dell’edilizia sociale, l’estensione e l’ottimizzazione della rete di teleriscaldamento e l’installazione di 150 smart point in tutta la città. In occasione di Klimahouse 2016, la fiera di riferimento a livello nazionale per l’edilizia sostenibile, i responsabili di Sinfonia presentano le attività del progetto agli amministratori di altre città dell’Euregio che guardano con interesse al tema delle smart city.

Sinfonia non si conclude nell’orizzonte delle attività nelle due città pilota — Bolzano e Innsbruck —ma lavora anche per costruire un know-how da mettere a disposizione di altre amministrazioni interessate a una gestione più sostenibile dell’energia. Per questo, all’interno di Klimahouse 2016, Sinfonia punta a fare rete con altre città dell’Euregio Tirolo Alto Adige Trentino. Da qui parte il workshop regionale “Smart Cities: opportunità nell’Euregio. Processi, tecnologie e strumenti finanziari”, che si terrà alla fiera di Bolzano (Sala Castelfeder) il 28 gennaio.

Il progetto Sinfonia trasforma Bolzano e Innsbruck

Daniele Vettorato, responsabile di Sinfonia per l’EURAC, presenterà le attività che si stanno svolgendo a Bolzano. I tre settori di intervento principali — il risanamento degli edifici, il teleriscaldamento e la rete elettrica — saranno approfonditi dai partner che sono al lavoro sulle singole aree: Comune di Bolzano, Istituto per l’Edilizia Sociale IPES, Alperia e Agenzia CasaClima. Parallelamente saranno delineate attività ed esperienze svolte a Innsbruck.
Ad allargare lo sguardo verso la prospettiva interregionale, al di là del progetto Sinfonia, sarà Matthias Fink, segretario generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” che introdurrà il ruolo di Euregio nella promozione del modello di smart city. Mentre Giacomo Fioroni del Comune di Trento presenterà le iniziative per una “città intelligente” del capoluogo trentino.

Il workshop è gratuito ed è rivolto agli amministratori, ai cittadini e a tutti gli interessati.

Bolzano, 28 gennaio 2016, ore 9:00 – Agenda

8:30-9:00 – Registrazione
9:00-9:10 – Concetto Smart Energy City secondo EURAC – Wolfram Sparber (EURAC)
9:10-9:25 – Promozione e innovazione Smart Cities: il ruolo di EUREGIO – Matthias Fink (Segretariato generale del GECT „EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino“ “Europaregion Tirol-Südtirol-Trentino”)
9:25-9:35 – Progetto Sinfonia a Bolzano – Daniele Vettorato (EURAC)
9:35-9:45 – Progetto Sinfonia a Innsbruck -Klaus Meyer (Standortagentur Tirol)
9:45-10:20 – Risanamento energetico nelle case sociali – prime esperienze del progetto SINFONIA a Bolzano – Gianfranco Minotti (IPES – Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige) / L´utente e´ la chiave del successo: esperienze nella citta´ di Innsbruck Elisabeth Meze – (IIG – La società immobiliare della città di Innsbruck)

Pausa café

10:20-11:15 – Strumenti finanziari per il retrofit energetico sostenibile – Michael Heidenreich (G!E) – Gianluca Baldisseri (Comune di Bolzano)
11:15-11:30 – CasaClima R: il protocollo di risanamento energetico per Smart Cities – Martina Demattio (Casaclima)
11:30-11:50 – Un sistema di teleriscaldamento intelligente per la città di Bolzano: integrazione nel sistema energetico urbano, flessibilita´ e orientamento all’utenza – Alessandro Mazzocato (ALPERIA)
11:50-12:10 – Iniziative Smart City nella citta´ di Trento – Giacomo Fioroni (Comune di Trento)
12:10-12:25 – Progetto SUNSHINE a Trento: Smart Urban Services for Higher Energy Efficiency – Federico Prandi (Fondazione GraphiTech)
12:15-12:45 – Domande, risposte e conclusioni – Moderatori: Daniele Vettorato, Gianluca Baldisserri
12:45-13:30 – Pranzo buffet