Dulas e Innovatec, un accordo per i clienti ad alto impiego di energia

Visa - Crédit Agricol

Dulas, attiva nella produzione e fornitura di energie rinnovabili, avvia una partnership con Innovatec, per offrire servizi di gestione energetica agli utenti ad alto impiego di energia.
L’obiettivo è quello di assistere i clienti nel percorso verso la riduzione della domanda e la produzione di energia rinnovabile on site.
Dal momento che in Gran Bretagna le aziende a forte consumo energetico si trovano a dover fronteggiare la pressione dei costi per le proprie attività a causa dell’ aumento dei prezzi dell’elettricità, c’è un chiaro bisogno da parte del mercato di servizi che permettano di ottenere risparmi energetici reali sotto il profilo dei costi.
Mentre installare tecnologie legate alle energie rinnovabili on-site è divenuto ormai uno strumento noto per generare flussi di entrate aggiuntive e compensare gli elevati costi dell’energia, alla luce delle condizioni mutevoli del mercato e della stabile soppressione dei meccanismi di supporto in tutta Europa, gli utenti agricoli, industriali e le utility avranno una crescente necessità di riconsiderare i modi in cui consumano l’energia.
Il nuovo servizio offerto da Dulas-Innovatec incentiverà le imprese a comprendere pienamente il proprio profilo energetico e a ridurre la domanda per poi guidarle verso la scelta della miglior tecnologia per la produzione di energia on-site.
La joint venture lanciata in occasione di All Energy a Glasgow – il più grande evento sulle energie rinnovabili in tutto il Regno Unito – nota come il Servizio di gestione intelligente dell’Energia, permetterà alle industrie ad alto consumo di energia di adottare metodi più efficienti dal punto di vista energetico e meno costosi per creare un nuovo profilo dal lato della domanda.
Solo una volta compreso appieno questo profilo, verranno considerate e attuate le soluzioni basate sulle energie rinnovabili.
Introducendo questo approccio integrato, il servizio sarà in grado di offrire per la prima volta un sistema intelligente e adattabile che permetta loro di prevedere l’utilizzo di energia nel lungo periodo e conseguentemente diminuire un’elevata percentuale di costi energetici futuri.
Inoltre, osservare l’utilizzo di energia su tutta la linea, dal punto di vista della fatturazione, dell’efficienza e della potenziale risposta dal lato della domanda alle opportunità di generazione on-site, permetterà alle imprese di creare efficienze anziché avventurarsi solamente in schemi di generazione off-grid che potrebbero non generare i risparmi energetici auspicati – in particolare a causa del declino degli incentivi in Europa. La partnership con Innovatec permette a Dulas di collaborare con un leader di mercato affermato nel settore, sulla scia dell’esperienza maturata dall’azienda in Italia e sul mercato domestico delle rinnovabili nell’era post-incentivi.

Alistair Marsden, il Direttore Vendite di Dulas
Gli approcci tradizionali per la ricerca delle efficienze energetiche finalizzate ai grandi utenti di energia hanno ancora margine di ottimizzazione. Prima di installare pannelli solari su tetto o turbine eoliche in grande scala, i grandi utenti hanno bisogno di cominciare dal principio, a partire dalla conoscenza e dal controllo dei consumi di energia. Nel momento in cui i sistemi di approvvigionamento energetici installati vengono impiegati e il consumo generale di energia ridotto, l’investimento a favore delle rinnovabili perde sostanzialmente il proprio valore. Dopo aver attentamente valutato e compreso il proprio consumo energetico, è opportuno iniziare ad apportare degli adeguamenti e dei miglioramenti incrementali di efficienza energetica. La produzione in loco è davvero l’ultimo pezzo del puzzle, da realizzarsi solo dopo aver effettuato l’analisi iniziale. Siccome gran parte dell’Europa si sta muovendo verso il panorama post-incentivi, dobbiamo guardare a nuovi modi di presentare progetti legati alle rinnovabili che generino valore per i loro utenti finali.

L’ingegnere Alessandro Piccinini, Direttore Generale Innovatec
Avendo iniziato ad operare in un contesto di mercato caratterizzato dalla fine degli incentivi per le energie pulite, abbiamo un lungo trascorso nella ricerca di nuove strade per assistere i clienti nel diventare più efficienti sotto il profilo energetico, contando su oltre 3000 progetti realizzati. Rilevando uno scenario simile in Gran Bretagna, volevamo trovare il partner più adatto con cui fornire congiuntamente efficienza energetica e generazione on-site. Osservando i 30 anni di esperienza maturata da Dulas nel settore, è stato chiaro fin da subito che si trattava del partner ideale con cui collaborare per fornire un approccio più olistico e aiutare gli utenti ad alto profilo energetico, a ridurre i loro costi.