Enel diventa parter globale del campionato FIA di Formula E

Enel diventa parter globale del campionato FIA di Formula E

Enel diventa Global Power Partner del campionato automobilistico delle monoposto elettriche FIA Formula E, offrendo tecnologie e soluzioni smart per sostenere le competizioni.

Per chi ancora fosse poco informato, ricordiamo che la Formula E è stata lanciata nel settembre del 2014 ed è attualmente alla seconda edizione. Il campionato ha attratto un gran numero di appassionati, con ascolti televisivi medi di 18,3 milioni di persone per ciascuna delle gare e una presenza media alle corse di circa 30mila spettatori.

Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel
Siamo felici di essere partner del team della Formula E, iniziativa che ci consente di mettere a disposizione le nostre conoscenze per aumentare la digitalizzazione della loro infrastruttura di Energy management e di fornire energia con le nostre tecnologie di generazione da rinnovabili. Enel e Formula E sono partner naturali perché entrambe colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi. Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell’innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro.

Il Gruppo collaborerà con Formula E per ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e l’energy management, promuovendo le più recenti tecnologie, a partire dall’ePrix di Berlino che si svolgerà il 21 maggio. La partnership proseguirà nei due campionati successivi, con la possibilità di estendere l’accordo oltre il campionato 2017-2018.
Enel per Formula E sta progettando una mini-grid completamente digitalizzata utilizzando la sua tecnologia Smart metering per monitorare i consumi e dare al pubblico la possibilità di interagire con un sistema energetico avanzato in tempo reale. Nel campionato in corso Enel installerà gradualmente i suoi smart meter e i sistemi di energy management per raccogliere, in ogni tappa, i dati sui consumi energetici di ciascun team e dell’intero evento.
La creazione di una mini-grid mobile consentirà di non sovraccaricare la rete elettrica delle città che ospitano le gare. Enel fornirà inoltre la propria tecnologia di illuminazione a LED per le zone limitrofe al percorso di gara e installerà le colonnine di ricarica per i tifosi che utilizzino veicoli elettrici.

Entro il campionato 2017-2018, Formula E sarà pronta a installare una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina connessi a un innovativo sistema di accumulo che distribuirà l’energia necessaria all’evento. Enel Inoltre studierà la possibilità di installare dei pannelli solari anche nelle altre aree degli e-Prix.

Il Gruppo è impegnato nello sviluppo delle tecnologie di generazione da rinnovabili, delle smart grid e delle soluzioni di e-mobility e la Formula E gli offre quindi un banco di prova ad alta tecnologia.
Inoltre, la partnership consente a Formula E di diventare Carbon Neutral, facendo dell’ePrix di Berlino la prima gara automobilistica del genere. Attualmente Formula E genera circa 30mila tonnellate di CO2 all’anno, pari secondo i dati della Environmental Protection Agency statunitense alle emissioni medie annue di oltre 2.700 famiglie americane.

La maggior parte della CO2 generata dal campionato proviene dal trasporto di attrezzature durante la stagione, nonostante l’impegno dell’Organizzazione a ridurne l’impatto. Enel lavorerà con la Formula E per compensare progressivamente tali emissioni attraverso l’utilizzo delle sue tecnologie rinnovabili.