Building Energy finalizza un accordo di Capital Contribution tra la propria controllata USA, Building Energy Wind Iowa e Capital One Bank per la costruzione di un parco eolico da 30 MW.
Il progetto, che richiede un investimento complessivo di circa 56 milioni di dollari, è supportato da un accordo di acquisto a lungo termine dell’energia prodotta dall’impianto (PPA).
Capital One Bank si impegna a una tax equity contribution di circa 33 milioni di dollari per lo sviluppo del progetto e rilascerà i fondi alla data di entrata in esercizio dell’impianto, prevista per il quarto trimestre del 2016, fatto salvo il rispetto dei requisiti specificati nell’accordo di capital contribution. Questa partecipazione permetterà alle due società di ottenere i benefici fiscali e finanziari relativi al progetto.
Il progetto in Iowa sarà il primo parco eolico sviluppato da Building Energy con il gruppo statunitense Optimum Renewables, con il quale è stato siglato un accordo di partnership strategica. L’impianto eolico, che sorgerà a nord di Des Moines, nelle contee di Story, Boone, Hardin e Poweshiek, sarà costituito da dieci turbine onshore con un rotore dal diametro di 125 metri e un generatore da 3.0 MW montato su una torre di acciaio da 87,5 metri. Il parco eolico realizzato da Building Energy genererà 110.000 MWh all’anno e consentirà di soddisfare il fabbisogno energetico di 11.000 famiglie negli Stati Uniti contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 pari a 100.000 tonnellate all’anno (calcolate secondo la metodologia dell’Agenzia Statunitense per la Protezione dell’Ambiente), che corrispondono alle emissioni annuali di circa 21.276 veicoli tolti dalle strade.
Il progetto beneficerà delle forti risorse eoliche presenti nello stato dell’Iowa: il parco eolico sarà costruito in 4 differenti contee per fornire energia rinnovabile al maggior numero di comunità locali possibile rendendo disponibile l’elettricità a un prezzo stabile e conveniente.
L’azienda è presente sul mercato americano dal 2013 con una sede a Washington DC, dalla quale gestisce e coordina vari progetti dalla capacità totale di 100 MW, tra cui un impianto fotovoltaico ad Annapolis, che verrà costruito su una discarica coperta, e uno a Baltimora, oltre al parco solare per la Cornell University, una delle università americane dell’Ivy League.
Fabrizio Zago, CEO di Building Energy
Siamo molto soddisfatti di questo accordo, che attesta l’ulteriore impegno di Building Energy in Iowa e in tutto il Nord America. Un mercato in cui siamo entrati con un portafoglio di impianti fotovoltaici, che adesso abbiamo ampliato con altre tecnologie, tra le quali l’eolico. Stiamo, inoltre, progettando di espandere ulteriormente la nostra capacità installata nel Nord America, continuando a far leva su una strategia sempre più bilanciata tra le diverse fonti, e coerente con il nostro impegno nei confronti dell’ambiente.George Revock, Managing Director e Head of Alternative Energy and Project Finance di Capital One Bank
Siamo lieti di lavorare con Building Energy, leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili. Questo investimento aiuterà Building Energy a fornire energia a prezzi accessibili e sostenibili alle comunità locali dell’Iowa, e contribuirà a sostenere l’impegno di Capital One nel mercato delle energie rinnovabili.