Sardegna, il depuratore Dow riduce l’impiego di agenti chimici

Sardegna, Dow sviluppa un depuratore per l’acqua salmastra

Dow Water & Process Solutions, in collaborazione con Protecno, ha messo a punto un sistema di trattamento dell’acqua per l’impianto di depurazione dell’acqua salmastra in Sardegna.
L’impianto riduce notevolmente l’impiego di agenti chimici rispetto ad altre strutture simili di trattamento dell’acqua grazie all’uso dei moduli di elettrodeionizzazione DOW nella fase di depurazione; è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale al minimo, consentendone, laddove necessario, il trasporto da una postazione all’altra.
Protecno ha deciso di proseguire la sua attuale collaborazione con Dow Water & Process Solutions, come unica azienda fornitrice di una gamma completa di tecnologie di trattamento idrico sul mercato, da soluzioni a membrana come l’osmosi inversa e l’ultrafiltrazione ad altre applicazioni, quali le resine a scambio ionico e l’elettrodeionizzazione.
La collaborazione tra le due aziende prosegue con lo stesso successo di quelle precedenti, inclusa l’installazione delle 42 membrane DOW FILMTEC SEAMAXX presso l’impianto Protecno di Lampedusa, che ha contribuito a ridurre del 15% il consumo elettrico nei processi di desalinizzazione.

Alexander Lane, direttore commerciale della zona EMEA di Dow Water & Process Solutions
Siamo davvero molto soddisfatti della rinnovata collaborazione con Protecno e siamo orgogliosi di essere in grado di sviluppare soluzioni efficaci ed efficienti per soddisfare le esigenze di trattamento dell’acqua. In tal senso, i nostri centri di ricerca e sviluppo a Tarragona (Spagna) e a Chauny (Francia) rivestono un ruolo importante nello sviluppo delle più avanzate tecnologie che consentono a tutti i nostri clienti di installare impianti di trattamento idrico progettate specificatamente in base alle loro esigenze.

Questo sistema progettato su misura, che è diventato operativo a giugno 2015, è costituito da un impianto multi-tecnologia suddiviso in quattro treni. Include un sistema di pre-trattamento basato su moduli di ultrafiltrazione DOW, seguito da moduli con tecnologia a membrane con osmosi inversa FILMTEC e di elettrodeionizzazione DOW. Ciascun treno include un container ad ultrafiltrazione e ad elettrodeionizzazione e due container a osmosi inversa. Questa struttura compatta presenta due vantaggi principali: riduce l’impatto dell’impianto e, al contempo, consente di montare tutte le tecnologie in container mobili che possono essere spostati in base alle esigenze dell’azienda. Ciò offre una soluzione all’avanguardia per aziende con vari impianti in varie parti del mondo o per quelle che stanno per aprire nuove strutture, che potrebbero dover spostare le tecnologie tra diverse postazioni.

Un altro obiettivo chiave del progetto era ridurre al minimo l’impiego di agenti chimici per aumentare la sostenibilità del sistema. Per questo, Dow Water & Process Solutions ha proposto i moduli di elettrodeionizzazione DOW EDI-310 invece del trattamento a letto misto di resine a scambio ionico, che sarebbe normalmente impiegato in questo tipo di processo di depurazione. Di conseguenza, nella fase di depurazione di quest’impianto non vengono impiegati agenti chimici.
Inoltre, poiché la fonte idrica del pozzo è ubicata vicino al mare, l’acqua di alimentazione presenta un elevato livello di solidi disciolti totali (TDS), che ammontano a circa 11.000 mg/l. Per questo motivo, a monte della fase finale di elettrodeionizzazione è stato installato un sistema a osmosi inversa DOW FILMTEC con due filtri, che consente un recupero di circa il 70% con un consumo ultra basso di energia. Mentre il primo filtro include membrane SWRO per acqua marina, il secondo monta membrane BWRO per acqua salmastra. La capacità complessiva dell’impianto è di 200 m3/h, soddisfacendo i severi requisiti di qualità richiesti per la produzione dell’acqua di alimentazione del bollitore, quali una conduttività inferiore a 0,1 μS/cm e meno di 20 parti per miliardo di diossido di silicio.