H2H, monitoraggio proattivo per gli impianti di climatizzazione

H2H, monitoraggio proattivo per gli impianti di climatizzazione

La società bolognese H2H Facility Solutions ha sviluppato un sistema di monitoraggio per l’individuazione di problemi tecnici e malfunzionamenti relativi agli impianti di climatizzazione.
Il nuovo e innovativo sensore messo a punto da H2H, una volta applicato agli impianti, è in grado di segnalare un qualunque blocco che ne infici il corretto funzionamento. In seguito alla rilevazione dell’allarme, viene inviata una segnalazione via GPRS, Wi-Fi o Bluetooth verso un server di gestione dei dati sul quale sono georeferenziati tutti gli immobili e relativi impianti gestiti da H2H.
Il guasto rilevato viene analizzato dall’Assistenza Clienti che attiva quindi il pronto intervento in modo tale che il tecnico possa intervenire in tempi brevissimi e informa il cliente in merito alle problematiche in corso e alle azioni correttive intraprese.

Il vantaggio reale è rappresentato dal fatto che il problema viene risolto ancora prima che le persone presenti nell’immobile possano accorgersi che si è effettivamente verificato un malfunzionamento. Spesso, infatti, il blocco di un impianto causa dei reali disagi solo dopo alcune ore dal verificarsi del guasto stesso, mentre grazie a questa innovazione, il problema non viene percepito dall’utente finale in quanto gestito direttamente dal tecnico che si attiva per risolverlo.

Stefano Donati, Amministratore Delegato di H2H Facility Solutions
Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia ad aver realizzato e testato un sistema di questo tipo universale e applicabile a ogni tipologia di impianto e marca. La nostra società è estremamente attenta alla combinazione tra innovazione e benessere delle persone che vivono gli immobili, è per questo che negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso di ricerca sul tema della ‘manutenzione predittiva’ avvalendoci della collaborazione di istituti e organizzazioni di alto livello – come il CERN, la Stanford University e l’Università di Modena e Reggio Emilia – per studiare possibili principi e tecnologie volti ad accrescere il benessere negli ambienti lavorativi. Da qui è nato il primo risultato concreto: un sistema integrato di monitoraggio su cui abbiamo deciso di investire. L’eccellenza Made in Italy è anche questa.

H2H Facility Solutions ha seguito tutte le fasi del processo di studio e progettazione: l’identificazione del set di sensori, la progettazione dell’architettura tecnologica, l’implementazione del software, l’interfaccia web, lo studio e la realizzazione degli involucri dei sensori, la predisposizione dei prototipi di sistema e il test pilota su casi reali.

Gli obiettivi raggiunti già in questa prima fase sono:
• intercettare i guasti attraverso il monitoraggio dello stato di impianti e ambienti, per essere più tempestivi nella erogazione dei servizi;
• anticipare le esigenze/disagi delle persone per rendere più efficace l’erogazione dei servizi;
• influire positivamente sul benessere delle persone nell’ambiente di lavoro, reagendo ai guasti in modo tempestivo evitando che debbano essere loro a occuparsene.

L’azienda sta eseguendo ulteriori studi e test con l’obiettivo di implementare un vero e proprio ecosistema di sensori in maniera strutturata, mediante tecnologie e algoritmi sempre più elaborati, e renderlo parte integrante della propria offerta in un’ottica di miglioramento continuo del servizio erogato.