ENER-G progetta l’impianto di cogenerazione di Industria Conciaria

ENER-G progetta l’impianto di cogenerazione di Industria Conciaria

ENER-G ha progettato e portato a termine l’installazione di un impianto di cogenerazione presso IC – Industria Conciaria, una struttura efficiente da 230 kWe.
L’impianto, realizzato in soli 4 mesi, consentirà all’azienda rilevanti benefici energetici e risparmi economici per tutte le operazioni umide, chimiche e meccaniche della lavorazione nel processo conciario.
La struttura è alimentata da gas metano e produce, oltre all’energia elettrica autoconsumata dalla conceria, acqua calda utilizzata nel processo industriale.
L’impianto, ultimato a maggio di quest’anno, avrà un’operatività di circa 6.300 h di funzionamento all’anno a pieno regime, consentendo all’azienda notevoli risparmi economici e benefici di carattere ambientale, grazie al recupero dell’energia termica dal motore direttamente sul posto.

Il cogeneratore installato è un ENER-G E230. L’energia elettrica viene completamente autoconsumata in stabilimento mentre l’energia termica, circa 360 kW sotto forma di acqua calda a 90°C, viene utilizzata per riscaldare la vasca di accumulo dell’acqua di processo. L’impianto, così progettato, consentirà un beneficio economico per la conceria che si stima in una riduzione di oltre il 10% dei costi attuali di energia elettrica e gas metano.
ENER-G cura, inoltre, la manutenzione dell’impianto con un servizio full service sul motore e su tutte le apparecchiature di sua fornitura. Mediante EPOWER, l’unità viene monitorata e gestita h24, ottimizzando il funzionamento in base alle esigenze del sito. La struttura di controllo è dotata di un sistema a due canali per garantire sempre la comunicazione tra l’unità di cogenerazione ed il Centro di Assistenza, garantendo oltre ad un continuo monitoraggio, l’archiviazione di tutti i dati dell’unità.

Si tratta di un progetto interamente finanziato da ENER-G con la formula DEP – Discount Energy Purchase, il servizio di acquisto energia per gli impianti di cogenerazione che prevede che i costi globali di progettazione, iter autorizzativo, fornitura, installazione e service full-risk siano totalmente a carico di ENER-G, mentre il cliente si impegna a pagare all’azienda esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.

Doriano Cazzola, CEO di IC
La scelta di installare un impianto di cogenerazione si inserisce in un percorso di riqualificazione energetica e di ottimizzazione dei costi portata avanti dall’azienda. IC, infatti, si caratterizza per un forte spirito all’innovazione e da una costante attenzione alla prevenzione dell’inquinamento e alla ricerca e all’applicazione di tecnologie in grado di trovare soluzioni sempre più efficienti per il processo produttivo.

ENER-G progetta l’impianto di cogenerazione di Industria Conciaria

Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia
L’industria conciaria italiana è leader europeo e mondiale per valore, qualità e sostenibilità della produzione. Si tratta di un settore moderno e molto innovativo, che investe in strutture ed infrastrutture per l’utilizzo di fonti rinnovabili, per il miglioramento della qualità degli scarichi e delle emissioni in atmosfera, e, in generale, per la salvaguardia del territorio su cui insiste. Si registra, in particolare, una crescente attenzione dedicata al risparmio energetico e all’ottimizzazione di processi e consumi. Da questo punto di vista, un impianto di cogenerazione genera benefici su un triplice fronte: consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente, assicura un’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia nel processo e comporta notevoli risparmi economici.