Piccoli comuni, risparmio energetico del 50% con gli “acquisti verdi”

Piccoli comuni, risparmio energetico del 50% con gli "acquisti verdi"

Anci Lombardia, Cooperativa Sociale Eliante e il PoLiMi hanno organizzato l’incontro “Acquisti Verdi e Amministrazioni locali”, per informare i comuni in materia di Green Public Procurement.
Si tratta di un momento formativo pensato per gli amministratori dei piccoli comuni, un percorso capace di illustrare gli strumenti oggi disponibili per concretizzare le migliori pratiche di Green Public Procurement (GPP), in particolare per l’acquisto di strumentazioni ad elevata efficienza energetica.
Il risparmio energetico che si può raggiungere applicando i criteri proposti per gli acquisti delle piccole e medie amministrazioni dai progetti Topten e ProCold può raggiungere anche il 50%.

Cooperativa Eliante
Per realizzare il potenziale di risparmio energetico nei piccoli comuni servono strumenti chiari e immediatamente utilizzabili che aiutino gli amministratori a scrivere bandi di gara in linea con i più alti standard di efficienza energetica disponibili sul mercato. La Delibera di Indirizzo tipo che abbiamo presentato va in questo senso, visto che contiene criteri di scelta di apparecchiature come monitor e stampanti in grado di ridurre il consumo energetico di questi strumenti del 50%.

Fondazione Cariplo
Nel settore della tutela ambientale Fondazione Cariplo ha sostenuto complessivamente ben 1.835 progetti per 145 milioni di euro, molti dei quali finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica o alla salvaguardia ambientale dei comuni. Abbiamo voluto sostenere questo evento perché riteniamo che gli acquisti verdi siano un elemento significativo per la sostenibilità energetico-ambientale delle amministrazioni pubbliche.

Anci Lombardia
La riduzione dei consumi energetici da tempo impegna i Comuni con nuovi progetti, rigenerazioni, adeguamenti di impianti esistenti e riqualificazioni di edifici pubblici. In questo contesto, interventi di minore impatto sono spesso sottovalutati e messi in secondo piano, proprio per la minore incidenza nel complessivo bilancio energetico ambientale. ANCI Lombardia ritiene però che sia proprio partendo dai piccoli progetti che si riesce ad ottenere risparmi immediati e facilmente quantificabili. Il protocollo sottoscritto con Cooperativa Eliante e Politecnico di Milano va proprio in questa direzione e ha l’obiettivo di fornire ai Comuni un pratico schema su cui personalizzare i propri bandi, ottenendo così, senza costi aggiuntivi per il Comune, risultati concreti e notevoli risparmi energetici. Anci Lombardia si impegna pertanto alla diffusione di questa buona pratica attraverso tutti i suoi strumenti di comunicazione.

Politecnico di Milano
Le barriere che ostacolano l’adozione di sistemi e prodotti efficienti sono principalmente tecniche e organizzative. In quanto ente di ricerca che da ormai due decenni si occupa di efficienza energetica negli usi finali, riteniamo che il ruolo esemplare delle pubbliche amministrazioni sia fondamentale sia in termini di sviluppo del mercato di prodotti efficienti, sia di riduzione degli impatti ambientali.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri: Mario Colombo, Presidente del Dipartimento Servizi Pubblici Locali – Ambiente – Mobilità ANCI Lombardia, Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Riccardo Nigro della Cooperativa Eliante, Andrea Roscetti del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Giuseppina Galluzzo in rappresentanza della Consip e Alessandra Mascioli del Ministero dell’Ambiente, Direzione clima ed energia.
Nel corso del dibattito si sono poi susseguiti inoltre: Luca Colombo di Agenda21 Laghi e Massimiliano Busnelli del Comune di Castelleone con un esempio concreto di applicazione delle pratiche GPP.