Evolvere, l’AD commenta la nuova SEN

Evolvere, l’AD commenta la nuova SEN

 

Gian Maria Debenedetti, AD di Evolvere, commenta i piani della nuova SEN, da poco presentata in parlamento e di fondamentale importanza per il futuro energetico del Paese.

Gian Maria Debenedetti
È un documento che centra alcuni punti chiave per lo sviluppo e l’evoluzione del sistema energetico anche se ci sono elementi che hanno bisogno di un approfondimento.
Il documento spinge molto sulle riqualificazioni edilizie ed è a mio avviso molto corretto. È giusto legare i benefici fiscali alla qualità dell’intervento di efficientamento ma dando per buona l’attuale base di detraibilità al 50% aumentandola in funzione dell’intervento. Lascia perplessa la necessità di una doppia certificazione da fare prima e dopo la riqualificazione. Ha un costo importante e auspico che almeno sarà detraibile.
Puntare su rinnovabili e gas è un indirizzo giusto sia dal punto di vista ambientale sia per il mercato. L’ambizione di arrivare al 24 per cento di rinnovabili nel 2030 è un risultato assolutamente raggiungibile ma servono norme che lo consentano. La grande crescita oggi delle rinnovabili si ha nel mercato domestico e serve semplicità autorizzativa e benefici fiscali chiari e di facile accesso.