Industry 4.0, ABB apre le porte del sito produttivo a Dalmine

Industry 4.0, ABB apre le porte del sito produttivo a Dalmine

 

Il 17 e 18 maggio ABB ha reso disponibile l’accesso al proprio sito produttivo di Dalmine alla stampa specialistica, la due giorni “Xperience Industry 4.0”.
Tra le poche realtà italiane selezionate, abbiamo partecipato a questo evento unico nel suo genere; abbiamo potuto vedere da vicino “lo stato dell’arte” delle tecnologie ABB e le soluzioni per l’industry digitale ABB Ability.

ABB ha infatti già presentato oltre 180 soluzioni e servizi digitali industriali. Ulteriori soluzioni digitali e servizi di prossima generazione di ABB Ability sono in via di sviluppo; le soluzioni legate all’utilizzo delle API saranno basate sulla piattaforma cloud Azure di Microsoft in virtù della partnership strategica di ABB con la nota società di software. Lo stabilimento di Dalmine è stato scelto come location per la presenza dello Smart Lab, una struttura unica nel suo genere, dove è possibile vedere esempi reali di soluzioni ABB Ability compresa la gestione di microgrid di ABB dedicata alle aree remote e ai mercati emergenti. Grazie alle competenze e alla struttura disponibile a Dalmine, ABB è in grado di offrire una vera e coinvolgente esperienza del concetto di Industria 4.0 e di come l’offerta per soluzioni digitali industriali innovative ABB Ability possa sostenere lo sviluppo delle imprese nella quarta rivoluzione industriale. https://www.youtube.com/watch?v=O_mfChmBgOw|600|450|0

L’evento, intitolato Xperience Industry 4.0, ha visto la partecipazione di oltre 60 giornalisti provenienti dai principali Paesi europei. A dare loro il benvenuto Tarak Mehta, Presidente della divisione Electrification Products e Bazmi Husain, Chief Technology Officer di ABB, che ha parlato della strategia di innovazione del Gruppo basata sulla digitalizzazione. Erano inoltre presenti Marcello Buoncompagni e Ivan Mazzoleni, rispettivamente IoT and Data Insights Lead di Microsoft Italia e Digital Transformation Lead di Microsoft Italia, che hanno illustrato il futuro delle piattaforme Cloud.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita del sito di Dalmine. Il tour è iniziato dallo Smart Lab proseguendo all’interno della realtà produttiva, per un’approfondita spiegazione delle principali soluzioni IoT presenti. A seguire, si è svolta la visita al laboratorio di Virtual Reality per concludere con la visita alle linee di montaggio.

Industry 4.0, ABB apre le porte del sito produttivo a Dalmine

La seconda giornata dell’evento è stata dedicata alla visita dello stabilimento di Rubinetterie Bresciane Bonomi, sito in Gussago (Brescia). Il funzionamento di tutti gli impianti presenti nello stabilimento (tra cui figurano un impianto fotovoltaico da 1 MW, un impianto geotermico per il riscaldamento e raffrescamento dei reparti produttivi e un sofisticato sistema di filtraggio e recupero dell’olio utilizzato per il raffreddamento dei macchinari) è garantito dai quadri di distribuzione di media e bassa tensione ABB Artù e Unimix.
Inoltre, all’interno dell’azienda bresciana, è ben radicata la digitalizzazione del processo industriale grazie al sistema MES (Manufacturing Execution System) e a soluzioni IoT, quale ad esempio l’impianto domotico realizzato interamente con dispositivi ABB i-bus KNX.