Leroy Merlin svela il progetto “Orto Fai da Noi”

Leroy Merlin svela il progetto “Orto Fai da Noi”

Presso il punto vendita di Torino Giulio Cesare ha preso il via l’iniziativa Orto Fai da Noi, il primo orto di comunità Leroy Merlin, un progetto lanciato al Salone della CSR.
L’Orto Fai da Noi, avviato in collaborazione con l’associazione OrtiAlti, ha visto la trasformazione di un ampio terreno incolto adiacente al negozio in un grande orto urbano: si tratta di un progetto che unisce la sostenibilità ambientale all’innovazione sociale con l’obiettivo di fare rete all’interno della comunità.

L’area è stata suddivisa in 22 appezzamenti destinati ad altrettanti assegnatari (i futuri ortolani) che, accompagnati da amici e famigliari, hanno concluso la prima fase dei lavori che consisteva nella realizzazione dei primi cassoni all’interno dei quali avverrà la semina e la coltivazione degli ortaggi.
Nei prossimi giorni gli assegnatari, divisi in 5 gruppi, si dedicheranno al lotto che gli è stato affidato, prepareranno il terreno e costruiranno altri cassoni, sempre aiutati e guidati dal personale del negozio e da OrtiAlti.

L’Orto Fai Da Noi di Leroy Merlin, esempio perfetto e replicabile di orto collettivo a servizio delle comunità, è l’occasione di sperimentare un nuovo modello sociale che intreccia pratiche innovative di uso degli spazi comuni con l’orticultura urbana.
Da sottolineare anche la finalità sociale di questo progetto: ogni assegnatario, infatti, si impegna a donare una parte della propria produzione a famiglie in difficoltà economica, tramite il progetto Fa Bene coordinato dal comitato promotore S-nodi Gabriele Nigro.