L’osmosi inversa Dow per la centrale dell’Oman

L’osmosi inversa Dow per la centrale dell’Oman

La tecnologia a osmosi inversa di Dow fornisce acqua potabile più sicura, trattando l’acqua di mare nella più grande centrale di desalinizzazione dell’Oman.
Dow Water è stata selezionata da SUEZ, attivo nel mercato della desalinizzazione a osmosi inversa, per la fornitura per l’Impianto di Desalinizzazione di Barka, in Oman.

Situato in Medio Oriente, una delle regioni più aride del mondo, il nuovo impianto di desalinizzazione è in grado di fornire 281 milioni di litri di acqua potabile sicura al giorno, aiutando a mitigare la scarsità d’acqua della zona e contribuendo positivamente alla sicurezza della fornitura nel paese. L’impianto IWP di Barka diventerà la più grande centrale di desalinizzazione dell’acqua di mare nel Sultanato di Oman e sarà anche tra i primi 10 grandi impianti di desalinizzazione RO del mondo.
Un consorzio formato da SUEZ, Engie, ITOCHU Corporation e WJ Towell & Co LLC è responsabile della progettazione, costruzione, proprietà, funzionamento e manutenzione dell’Impianto di Desalinizzazione di Barka IV, in base a un progetto Build Own Operate (BOO). È strutturato come progetto di acqua indipendente (IWP) con Oman Power and Water Procurement Co. (OPWP) che acquista l’acqua potabile prodotta dal progetto con un contratto di acquisto di 20 anni.
SUEZ è a capo della progettazione, costruzione e funzionamento dell’impianto IWP di Barka, che prevede di iniziare la propria attività commerciale nell’aprile 2018. L’impianto IWP di Barka utilizzerà oltre 22.000 elementi RO di DOW FILMTEC.

Un’innovazione fondamentale nel sistema RO è l’utilizzo dei rivoluzionari componenti FILMTEC SEAMAXX di DOW. Il design del sistema, che utilizza quasi 9.000 elementi SEAMAXX, è stato selezionato da SUEZ come la soluzione più efficace per ridurre al minimo il costo totale dell’acqua per il progetto. I componenti SEAMAXX sono stati lanciati sul mercato nel 2014 e fin da allora presentano la più alta permeabilità all’acqua disponibile nel mercato dei prodotti RO di acqua marina.