Industry, la gestione energetica 4-in-1 di Camille Bauer

Industry, la gestione energetica 4-in-1 di Camille Bauer

Il Sistema di Gestione dell’Energia di Camille Bauer Metrawatt è una soluzione che soddisfa le esigenze di chi necessita di un sistema globale di gestione dell’energia.
La piattaforma tiene conto anche delle misure di diversi parametri fisici come pressione, temperatura, valori elettrici ecc. Ciò costituisce una buona e solida base per confrontare, tra l’altro, il proprio consumo energetico con quello di altre imprese che hanno un’attività analoga.

Disporre di sistemi che permettono di gestire l’nergia in maniera sostenibile sta diventando sempre più importante. Per risparmiare energia e migliorare la sostenibilità ambientale, l’individuazione di tutti i potenziali risparmi energetici è importante tanto quanto la possibilità di tenere sotto controllo l’efficacia delle misure messe in campo.

L’espressione “4-in-1” fa riferimento ai quattro pilastri del Sistema di Gestione dell’Energia per l’Industria di Camille Bauer Metrawatt AG. Il primo pilastro è il cuore del sistema, la gestione professionale, pragmatica e intuitiva dei dati attraverso Smartcollect. Questa soluzione software acquisisce i dati rilevati dai dispositivi di misura (ad esempio contatori di energia tipo Energymid, Energysense) e da sensori (ad esempio sensori di posizione angolari come KINAX WT720), li memorizza in una banca dati centralizzata e li rende accessibili agli utenti. L’integrazione di componenti di terze parti non rappresenta un problema ed è anche molto semplice da realizzare. Visualizzazioni, mappature e raggruppamenti (ad esempio in forma di
report energetici) sono, per Smartcollect, compiti semplici da gestire.

Il secondo pilastro è la gestione della qualità dell’alimentazione elettrica (PQ, Power Quality). I dati nel formato PQIDIF conforme alle normative IEEE provenienti dagli strumenti di analisi della tensione (ad esempio il PQ3000) vengono letti, analizzati e successivamente elaborati da Smartcollect di Camille Bauer Metrawatt AG. È disponibile anche il reporting per la verifica della qualità della tensione in conformità alla EN 50160.

Un terzo pilastro è costituito dalla funzione SCADAlight. È possibile visualizzare i singoli processi e le variabili di processo e impostare segnali e comandi di controllo in modo molto semplice. E per farlo non è richiesta una particolare competenza sul software. Simboli e comandi possono essere integrati in modo estremamente rapido e intuitivo.

Il quarto pilastro sono i servizi di ingegneria che Camille Bauer Metrawatt offre attraverso la sua rete globale di partner. La gamma di servizi comprende la pianificazione e il layout del sistema, l’acquisto dei componenti, l’integrazione dei sistemi di misura e di comando (compresi i sistemi di terze parti) e la messa in servizio. Il tutto può essere fatto sia a distanza che localmente, a seconda delle specifiche esigenze del cliente.
Grazie alla soluzione globale 4-in-1, l’energia in ambiente industriale diventa trasparente. Il Sistema di Gestione dell’Energia di Camille Bauer Metrawatt AG contribuisce inoltre al favorire in maniera sostenibile potenziali risparmi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2.