ENI Power a Brindisi, ultrafiltrazione e osmosi inversa Dow

ENI Power a Brindisi, ultrafiltrazione e osmosi inversa Dow

Dow Water & Process Solutions ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Bernardinello Engineering per un importante progetto ENI Power a Brindisi.
Si tratta di realizzare un impianto multi-tecnologico di ultrafiltrazione e osmosi inversa (RO) per un nuovo impianto di demineralizzazione.
Il nuovo impianto avrà una capacità di 6.700 mc al giorno e l’inizio dell’attività è previsto per giugno 2018. Esso fornirà acqua di alta qualità che andrà ad alimentare la caldaia all’interno della centrale elettrica ENI, che produce elettricità per il complesso petrolchimico a Brindisi. L’impianto sarà costruito e successivamente gestito da Bernardinello Engineering S.p.A.

Esso include moduli di ultrafiltrazione DOW IntegraFlux con fibra XP, che presentano un’elevata produttività, un’elevata resistenza meccanica e membrane a fibra cava in polivinilidenfluoruro, che combinano prestazioni eccellenti e una superficie di membrana ai massimi livelli con bassi consumi di energia e di prodotti chimici.
L’ultrafiltrazione servirà come pretrattamento per l’impianto di osmosi inversa. L’unità RO comprende membrane DOW FILMTEC SWRO e BWRO, che offrono prestazioni costantemente elevate e una miglior vita utile, consentendo un impiego ridotto di energia e un costo totale di produzione più basso.

ENI Power a Brindisi, ultrafiltrazione e osmosi inversa Dow

Kevin Reyntjens, direttore commerciale per l’Europa occidentale di Dow Water & Process Solutions
Siamo lieti di proseguire la nostra lunga collaborazione con Bernardinello con questo progetto e di avere un impatto positivo sui nostri clienti e sull’utente finale, introducendo le ultime tecnologie di trattamento dell’acqua in questo nuovo impianto. Questo nuovo impianto è un ottimo esempio di come un approccio multitecnologico al trattamento dell’acqua sia la chiave per un migliore utilizzo delle risorse disponibili e di come ciò faccia sì che le aziende diventino più sostenibili aumentando l’efficienza energetica e i risparmi economici.

L’accordo è stato concluso all’ Aquatech Amsterdam, dove Dow Water & Process Solutions era lo sponsor principale e Bernardinello Engineering S.p.A. era presente nella veste di espositore. Nell’ambito della tematica “Dove la soluzione è chiara” la società ha presentato il Water Application Value Engine (WAVE), un software gratuito che consente agli ingegneri di progettare a livello globale soluzioni differenziate e ottimizzate con la velocità e la precisione necessarie. Inoltre, Dow ha organizzato una serie di sessioni informative in cui gli esperti della società hanno discusso di alcune delle ultime tendenze del settore come lo scarico liquido minimo (MLD), che riduce drasticamente i costi di recupero o persino trasforma le
acque reflue in acqua di processo, rendendone possibile il riutilizzo.