Owens-Illinois ottiene la certificazione Cradle to Cradle

Owens-Illinois ottiene la certificazione Cradle to Cradle

O-I, attiva nella produzione di contenitori in vetro, è la prima azienda di packaging del settore food & beverage ad ottenere la valutazione “Oro” Cradle to Cradle.
Il programma Cradle to Cradle Certified Product è una delle principali certificazioni di sostenibilità per i prodotti di tutti i settori in tutto il mondo.

Jim Nordmeyer, Vice Presidente Global Sustainability di O-I
Questa certificazione fornisce ai marchi, ai consumatori, alle autorità di regolamentazione e agli azionisti un riconoscimento tangibile del costante impegno della nostra azienda per la sostenibilità. È un riferimento importante che ci aiuta a identificare i prossimi passi per il miglioramento dei nostri standard ambientali e sociali.
…Il raggiungimento della valutazione “Oro” nella salute dei materiali evidenzia ancora una volta i benefici del vetro. Il vetro è un materiale sicuro per il contatto ripetuto con gli alimenti ed è riciclabile all’infinito. È praticamente impermeabile all’ossigeno, caratteristica che gli consente di proteggere la freschezza e il gusto dei prodotti dei marchi di alimenti e bevande preferiti dai consumatori.

Quasi il 90% delle operazioni per la produzione di packaging in vetro di O-I sono state certificate per categoria di prodotto e per alcuni colori dei contenitori nei mercati della birra, delle bevande analcoliche, dei superalcolici, del vino e degli alimenti. La certificazione si basa su cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo di energie rinnovabili ed equità sociale.
O-I ha collaborato con la società di consulenza ambientale MBDC per condurre una valutazione rigorosa dei contenitori O-I per i settori della birra, degli alimenti, delle bevande analcoliche, dei superalcolici e del vino.

Jay Bolus, Presidente di Servizi di Certificazione di MBDC, principali consulenti al mondo nel campo della salute dei materiali, del design del prodotto e del Cradle to Cradle Design Framework
Siamo entusiasti di collaborare con O-I. È un’azienda che porta l’innovazione a un livello successivo, cercando sempre nuove collaborazioni con altri leader di settore per aumentare l’utilizzo dei materiali riciclati e ottimizzare l’uso delle energie rinnovabili, prendendo in considerazione l’intero ciclo di utilizzo dei suoi prodotti in vetro. Il perseguimento della certificazione Cradle to Cradle da parte dell’azienda è una dimostrazione non solo della qualità del marchio, ma anche del valore per i consumatori e per l’ambiente.